ATTUALITÀ

COMUNI DI CERTALDO – GAMBASSI TERME – SAN GIMIGNANO COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO Tre comuni per la sicurezza dell’incrocio sull’Elsa

Certaldo, Gambassi Terme e San Gimignano stipulano un’intesa

Da subito il marciapiede, e l’impegno verso Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Siena, Consorzio di Bonifica, perchè si arrivi presto a realizzare le opere

I tre sindaci di Certaldo, Gambassi Terme, San Gimignano, hanno siglato stamani – nella sala del consiglio di Gambassi Terme – un protocollo di intesa per la realizzazione di opere per la messa in sicurezza dell’area che unisce i tre comuni attraverso il fiume Elsa. Ovvero l’intersezione stradale, in prossimità del ponte sull’Elsa, che dall’apertura della nuova SR 429 è oggetto di un crescente transito di veicoli e persone.

Il protocollo ricorda come questa sia una zona di rilevante interesse: due frazioni densamente abitata e ricche di insediamenti produttivi – Badia a Cerreto nel Comune di Gambassi Terme e Badia a Elmi nel Comune di San Gimignano – a ridosso di una delle porte di accesso principale al Comune di Certaldo. Una situazione che genera notevoli flussi di spostamento, per motivi di lavoro, di accesso ai servizi, di turismo. In passato la Provincia di Siena aveva redatto un progetto di massima per una rotatoria, ma per una serie di fattori, tra cui la riforma delle province, il progetto non è andato avanti.

Con questa intesa i tre comuni si propongono di stimolare gli enti preposti per far sì che venga realizzata la suddetta rotatoria al posto dell’attuale intersezione, che vengano realizzati adeguati marciapiedi, impianto di illuminazione e adeguamento idraulico della sezione del fiume Elsa, il ripristino della sezione del ponte in località La Steccaia.

E nell’attesa che l’accordo porti i suoi effetti a livello più alto i tre Comuni, che hanno individuato in San Gimignano il comune capofila, si impegnano a cofinanziare da subito un primo tratto di marciapiede che sarà progettare e realizzato da San Gimignano, in quanto ricadente sul suo territorio, ma cofinanziato anche da Certaldo e Gambassi Terme.

Come hanno spiegato i tre sindaci, a margine della firma, con questa intesa le amministrazioni vogliono riprendere in modo concreto e operativo il lavoro per risolvere i problemi sul confine tra i comuni. Un lavoro che risponde alla necessità di dare maggiore sicurezza ai pedoni, maggiore scorrevolezza e sicurezza al transito di veicoli, regimare correttamente i corsi d’acqua. Attraverso questo snodo centinaia di abitanti e lavoratori ogni giorno si recano a svolgere le proprie attività, costruendo e coltivando relazioni e scambi sociali ed economici che arricchiscono tutti. E’ quindi interesse di tutti i comuni far sì che ciò avvenga in modo facile e sicuro; per questo si attiveranno presso gli enti preposti per far sì che si vada verso la progettazione e realizzazione delle opere necessarie.

Al termine dell’incontro, i sindaci hanno anche subito scritto a Città Metropolitana di Firenze, Provincia di Siena, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Regione Toscana e Genio Civile, per chiedere la disostruzione delle arcate del ponte situato presso la località La Steccaia, in quanto negli ultimi giorni è emerso che, anche con piogge di non eccezionale entità, tali ostruzioni rischiano di causare allagamenti nelle zone limitrofe.

 

Comune di Certaldo
Ufficio Stampa

 

:

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio