NEWS

Completata la fibra ottica a Cerreto Guidi

 

Completata la copertura in fibra ottica a Cerreto Guidi. Grazie alla collaborazione tra TIM e l’Amministrazione comunale un numero sempre maggiore di cittadini ed imprese può ora usufruire dei servizi a banda ultralarga fino a 200 Mbps.

Con il collegamento in fibra ottica dei tre armadi stradali che servono la frazione di Lazzeretto, è stata completata da parte di TIM la copertura in banda ultralarga del comune di Cerreto Guidi per consentire a imprese e cittadini di utilizzare connessioni superveloci fino a 200 Mbit/s. Complessivamente nel territorio comunale di Cerreto Guidi sono stati collegati con la fibra ottica 17 armadi stradali, per un totale di 3.700 unità immobiliari.

L’iniziativa ha dato una risposta concreta alle crescenti esigenze di connettività della cittadinanza e ha consentito di realizzare nel Comune una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese. Si tratta di un importante risultato, fortemente voluto e perseguito dall’Amministrazione locale e ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM e alla collaborazione fornita dagli uffici comunali.

Grazie alla fibra, le imprese potranno così accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.

La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Un importante risultato fortemente voluto e perseguito dall’Amministrazione locale che in questi anni ha stimolato continuamente per avere maggiori servizi e che ha ottenuto grazie all’importante investimento fatto da TIM con la collaborazione degli uffici comunali -sottolinea il Sindaco di Cerreto Guidi Simona RossettiUna connessione veloce vuol dire per le aziende essere più competitive e vuol dire rendere più semplice la vita ai cittadini. Con una rete veloce si può infatti essere connessi in modo tale da usufruire al meglio dei servizi on line, dialogando anche con la pubblica amministrazione, in maniera sempre più efficace”.

Esprime grande soddisfazione l’assessore ai sistemi informatici del Comune di Cerreto Guidi, Alessio Tanganelli: “In questi anni sono stati svolti lavori importanti su tutto il territorio e siamo lieti, anche dando seguito alle richieste dei cittadini, di aver raggiunto in collaborazione con TIM, un traguardo importante che assicura un ulteriore potenziamento e una copertura sempre più capillare garantendo un significativo sviluppo tecnologico che avrà importanti ricadute per il territorio”.

A Cerreto Guidi abbiamo effettuato un importante intervento di sviluppo della rete a banda ultralarga che permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio – ha dichiarato Alessandro Monti, Responsabile Field Operations Line Toscana Ovest di TIM –. Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale, puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Si tratta di una iniziativa che conferma l’impegno di TIM nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.

Alessandro Lippi

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it

tel. 0571.906241 – mob.338.7078834


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio