EMPOLI 2024/2025

Como vs Empoli 1-1. Un pari in rimonta….ma quanto rammarico per le occasioni perse dall’Empoli…..

ll verdetto del Senigallia: il Como spreca, l’Empoli muove un pò la classifica.

La gara si chiude sul risultato di 1-1 con l’Empoli in rimonta, grazie ad un gol firmato da Kouamé. Per il Como è assente Nico Paz. D’Aversa ripropone Vasquez tra i pali, in difesa rientra Viti ed in avanti sceglie Kouamè con Esposito e Cacace.
I lariani si affidano al possesso palla e alle accelerazioni di Diao, ma non riescono a sfondare. Partono meglio i lariani ma l’Empoli si difende con ordine anche se al 19′, su corner corto Goldaniga crossa e batte Vasquez: ma la sua rete viene annullata per offside. L’Empoli, però, cresce piano piano tanto da diventare pericolosa nelle ripartenze sprecando ben due occasioni: la prima al minuto 34 quando Viti apre per Pezzella, il cui cross è per la testa di Kouamè che si avvita, spedendo fuori di un soffio, e la seconda è al 39’, cross di Gyasi dalla destra, testa di Gyasi a centro area con Butez a deviare sul palo. La migliore occasione per l’Empoli è al 38′ quando Grassi colpisce il palo con Butez battuto. Il Como prova a riorganizzarsi mettendo un atto più possesso palla ma non riuscendo, però, a creare azioni di rilievo. L’Empoli, però,  avrebbe meritato il vantaggio.

Risultato finale primo tempo: Como 0 Empoli 0.

La ripresa si apre con un cambio nel Como: entra Perrone al posto di Sergi Roberto. Perrone si rende subito pericoloso il cui tiro viene deviato in corner da Vasquez con i pugni. Sugli sviluppi dell’angolo Goldaniga sfiora il gol. Al 51′ l’Empoli ha una grande opportunità quando Grassi pesca Kouamè che riesce a saltare Butez, ormai fuori dai pali, colpendo il palo a porta vuota. La gara si sblocca al 61′ quando su suggerimento di Vojvoda, Douvikas, sul secondo palo, mette in rete. Il Como spreca l’occasione per il doppio vantaggio e si disunisce. L’Empoli ne approfitta subito riuscendo finalmente a pareggiare al 75′, dopo tante occasioni sprecate, quando Fazzini apre per Pezzella che fa partire un cross perfetto per la testa di Kouamè che insacca a rete, il suo primo gol con l’Empoli.
Il finale è molto dinamico con occasioni da entrambe le parti. Ikonè ha una buona chance per il Como, neutralizzata da Mariannucci, mentre l’altra occasione ce l’ha Kouamè che, dopo un errato disimpegno comasco da buona posizione, non trova la porta. Nel finale di gara l’Empoli rimane in dieci per l’espulsione di Fazzini al 92′  per fallo diretto. La gara si chiude sul risultato di 1-1 e con altissima tensione tra i tecnici tra i quali volano parole grosse.
Il Como sale a 30 punti mentre l’Empoli pur pareggiando si porta a 23 punti, la cui posizione in classifica resta invariata al terzultimo posto: a -2 da Lecce e Parma.

IL TABELLINO
COMO (4-3-3): Butez; Kempf, Goldaniga, Vojvoda, Moreno (56’ Valle); Da Cunha, Sergi Roberto (46’ Perrone), Caqueret (88’ Gabrielloni); Diao, Cutrone (56’ Douvikas), Strefezza (78’ Ikonè). All. Guindos Lopez
A disposizione: Vigorito, Reina; Iovine, Felipe Jack, Fadera, Engelhardt, Braunoder, Smolcic, Van Der Brempt, Azon Monzon.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze (71’ Solbakken), Marianucci, Viti (58’ Fazzini); Gyasi (86’ De Sciglio), Grassi, Henderson (71’ Bacci), Pezzella; Esposito (71’ Colombo), Cacace; Kouamè. All. D’Aversa
A disposizione: Silvestri, Seghetti, Brancolini; Sambia, Kovalenko, Ebuehi, Tosto, Campaniello, Konatè

ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia (Passeri-Imperiale; Marinelli; Fabbri/Paterna)
MARCATORI: 61’ Douvikas, 75’ Kouamè
AMMONITI: Goglichidze, Goldaninga, Sergi Roberto, Pezzella, Henderson, Grassi
ESPULSO: Fazzini

 

Le parole di D’Aversa. Grassi e Kouamè nel dopo gara Como vs Empoli: Press Office Oltre Consulting

F,C.M. Gazzettatoscana.it

“C’è rammarico e rabbia – ha dichiarato a fine gara mister D’Aversa –, siamo stati bravi a recuperare una partita difficile ma si poteva tornare a casa con un altro risultato che a mio modo di vedere avremmo meritato. Il Como ha avuto più possesso di palla, ma le palle gol clamorose le abbiamo avute noi: abbiamo preso due pali e un’occasione clamorosa di Kouamè che poteva portarci i 3 punti. Il rammarico quando si sbagliano quei gol c’è ma mi fa arrabbiare quando non riusciamo ad essere cattivi. Coppa Italia? Credo che è un traguardo importante per la città, per i nostri tifosi e per il Club che in questo momento ci vede occupare una posizione in classifica che non ci compete per quanto visto in campo. Sfida ogni squadra ad aver avuto le nostre problematiche a livello numerico ma dobbiamo affrontare con entusiasmo anche questa competizione per noi storica. Il nostro obiettivo rimane la salvezza, forse giocherà chi sta giocando meno, ma la Coppa ci può dare la spinta per il finale di campionato”.
“Se c’è una squadra che può recriminare – ha dichiarato a fine gara Giuseppe Pezzella – oggi quella è l’Empoli. Abbiamo preso due pali e costruito altre occasioni da gol molto importanti. So che questo campo è difficile per tutti ma oggi meritavamo noi di vincere. Peccato per la rete subita ma abbiamo avuto una grande reazione allo svantaggio”.

“Abbiamo ottenuto un punto contro una squadra che gioca per altri obiettivi – ha dichiarato a fine gara capitan Alberto Grassi –, il Como è una grande squadra e ha tanta qualità. Siamo stati bravi a metterli in difficoltà. Io ho la fascia da capitano, mi responsabilizza tanto, ma ci sono altri ragazzi che potrebbero portarla. Siamo un gruppo unito che lavora sempre al massimo, sia i giovani che i ragazzi con più esperienza”.

“Sono felice per il gol – ha dichiarato a fine gara Christian Kouamè –, lo volevo e per me vale tanto. Si poteva fare forse qualcosa in più, sono contento però che abbiamo preso questo punto. Ci ho creduto fino alla fine, volevo dare un contributo alla squadra e sono soddisfatto di aver fatto gol. Dobbiamo fare un passo in avanti perché le occasioni le creiamo. Arriviamo sempre lì, occorre più cattiveria. Adesso pensiamo alla gara con il Bologna in Coppa Italia, dovremo affrontarla come abbiamo fatto con la Juve e dare il massimo”.

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio