TERRITORIO

Città di Empoli. Nuovi pannelli per orientarsi in città.

COMUNICATO STAMPA

Lunedì, 11 luglio 2016

 

CULTURA e TURISMO.

Ecco i nuovi pannelli per orientarsi tra servizi, luoghi e bellezze turistiche

Indicazioni rivolte a tutti i visitatori, non solo a chi arriva in città per turismo.
Le foto sui cartelli anticipano le bellezze delle nostre chiese e dei musei

 

EMPOLI – Sono stati installati i primi cartelli per orientarsi al meglio nel centro cittadino di Empoli. Pannelli pensati con lo scopo di aiutare i turisti, ma in generale tutti i visitatori e comunque coloro che non conosco esattamente l’ubicazione di strutture e servizi presenti in città, così come di musei e chiese..

 

Si tratta di piccoli pannelli con indicazioni o foto dei luoghi, ma anche totem di dimensioni più grandi che indicano la direzione da seguire per raggiungere la destinazione prescelta. Dunque non solo informazioni per turisti, ma anche quelle rivolte a chi arriva a Empoli per questioni professionali, di studio, per manifestazioni sportive o altro. L’utilità a livello turistico è evidente, un esempio su tutti: tra i siti segnalati anche la Casa del Pontormo per la quale viene anche indicato il tempo di percorrenza, a piedi, dal centro storico. Come detto l’obiettivo è quello di rendere utili questi supporti a tutti. Anche a chi risiede a Empoli da non molto tempo e ancora non conosce tutto ciò che lo circonda. Nei pannelli prettamente turistici sono le foto a farla da padrone, per esempio nell’indicazione di una chiesa si svela, grazie a un’immagine, il suo interno dando al turista l’anticipazione di cosa potrà andare a visitare.

 

I cartelli riportano alcune icone facilmente leggibili e l’indicazione di percorrenza con una freccia (avanti, destra o sinistra), sono rivolti in particolare a pedoni e ciclisti, ma possono essere utili anche dalla strada. L’obiettivo è quello di ‘guidare’ chi viene in città per rendere più agevole la visita ai suoi tesori. Anche per questo sono stati inseriti nei pannelli qr Code che permettono, con l’utilizzo di smartphone, strumento sempre più diffuso, di accedere rapidamente al sito web InEmpoli.it dove sono raccolte le informazioni utili sui beni culturali empolesi e non solo, e qr Code è dedicato anche al sito informativo dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ‘Toscana nel Cuore’.

 

L’installazione della nuova segnaletica, tutti elementi a norma del codice della strada, vuol guidare i visitatori nei luoghi di maggiore interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico della città, ma si trovano indicazioni anche relative ai servizi come ospedale, stazione, municipio e scuole oppure per raggiungere gli impianti sportivi cittadini dallo stadio ‘Castellani’ alla piscina, dal PalAramini alla palestra ‘Lazzeri’, e sono menzionati e indicati i parchi più importanti. In totale sono una trentina i pannelli pronti che in questi giorni saranno installati nel centro storico e nell’immediato perimetro dell’area centrale cittadina.

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio