ATTUALITÀ

Cinesi e beni di lusso

uomini&business
uomini&business

Come riporta Uomini&business

i cinesi hanno ripreso ad acquistare beni di lusso. Uomini&business ne indicano i motivi:

Ci sono vari motivi che spiegano questo ritorno allo shopping da parte dei cinesi. L’aumento dei prezzi degli immobili ha creato maggiore ricchezza mentre la riduzione del differenziale tra i prezzi sul mercato domestico e quelli internazionali di uno stesso articolo sta invogliando all’acquisto. E non solo di abiti e accessori ma anche di auto di lusso, oggetti d’arte, cibo d’importazione, jet privati, alcolici di marca, arredi di design, vacanze in hotel cinque stelle, ecc.. Insomma, un consumatore più consapevole e maturo.

In un recente studio sul mercato mondiale del lusso, gli esperti di Bain & Company hanno sottolineato la presenza in Cina di “una vasta classe media in crescita e con una sempre maggiore disponibilità di denaro da destinare all’acquisto di beni di lusso”. Una fetta di società che già oggi rappresenta il 30 per cento della spesa globale dei beni di lusso.

 

La Cina resta quindi un mercato da continuare a presidiare per i gruppi del lusso, ma in maniera diversa rispetto al passato. Questa volta serve una strategia di marketing digitale capace di coinvolgere la clientela cinese assecondando le abitudini di shopping online. Ma, come è noto, i gruppi del lusso sono stati lenti a muoversi a livello di eCommerce e oggi le vendite di lusso online rappresentano una parte molto marginale. Eppure, secondo eMarketer, entro il 2020 il grosso del commercio digitale arriverà dalla Cina, un mercato che quest’anno dovrebbero raggiungere vendite per 900 miliardi di dollari, circa il 47 per cento delle vendite online mondiali. 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio