Cinema: il docu-film “Dritti contro il cielo” di Niccolò Falsetti inaugura la 4/a edizione di Sentiero Film Factory // lunedì 9 settembre materiali conferenza stampa
Tre giorni di eventi tra palco e campo, con incontri, presentazioni di libri, partite e tanta musica dal vivo. Totaalvoetbal, il festival dedicato al calcio e alle sue innumerevoli connessioni con altre culture torna per la sua seconda edizione, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre all’Ultravox Firenze, lo spazio estivo attiguo all’anfiteatro, nel parco delle Cascine.
L’eveno è stato presentato, questa mattina a Palazzo Vecchio, dall’assessora allo sport Letizia Perini, Fabio Giorgetti, presidente commissione sport, Gianni Romano, ideatore del festival insieme ad Ergonauth, agenzia Fiorentina di comunicazione ed organizzazione eventi – Alessandro Bellucci, Nozze di Figaro – Gianfranco Busicchio presidente associazione Simpatiche Canaglie Florentia OdV e Daniele Mascolo, fotografo al seguito dell’AC Milan.
Tra gli appuntamenti più attesi Alessandro Gazzi (ex giocatore di Torino, Palermo e Bari) presenterà il suo libro ‘Un lavoro da mediano. Ansia, sudore e Serie A‘, mentre il fotografo Lorenzo Gasparini esporrà il suo reportage ‘Maradona Tatuato’, una raccolta di tatuaggi dedicati al mito del calcio mondiale.
In programma l’asta con i lavori dei fotografi Daniele Mascolo (fotografo al seguito di AC Milan) e Claudio Giovannini (fotografo Acf Fiorentina): il ricavato sarà devoluto alle ‘Simpatiche Canaglie Florentia OdV‘ (un’associazione di bikers preparati per dare supporto e protezione a minori vittime di abusi, violenza, maltrattamenti e bullismo) che sarà presente anche nel talk dedicato al legame tra sport e impegno sociale, in compagnia dell’assessora allo sport e alle politiche giovanili, il presidente della commissione sport Fabio Giorgetti e una rappresentanza del carcere minorile di Firenze.
Tra un talk e l’altro, non ci sarà tempo per annoiarsi: musica live con i Colorificio Mario, e dj set di Vasistas e Francisco Campos accompagneranno i visitatori nell’area market, dove saranno esposti oggetti vintage e da collezione legati al mondo del calcio.
Le aree giochi gestite da Cs Lebowski e Fair Play Lovers offriranno divertimento e intrattenimento, mentre un focus sull’incrocio tra moda e calcio vedrà protagoniste Veronica Bon (direttrice marketing della Spal Calcio) e Naomi Accardi (Co-Founder di SystemaRosa).
Con Letiza Perini, Fabio Giorgetti, Francesco Oliviero, Giovanni Paolo Rosario Valle e Associazione Simpatiche Canaglie
– h19.00 presentazione libro UN LAVORO DA MEDIANO
di Alessandro Gazzi.
Dialogo con l’autore (in collaborazione con 66thand2nd e Libreria Alice)
– h20.00 Francia-Italia, un confronto tra culture con Football Elite
– 20:45 Diretta Francia-Italia
Fair play lovers Area
Lebowski Land
– h19.00 Serie C e Under23: Debolezze e opportunità con Calcio Da Dietro
– h20.00 Presentazione libro Maradona Tatuato di Lorenzo Gasparini. Dialogo con l’autore
– h21.00 In sport we trans : genere e calcio con Francesco Brodolini
Lebowski Land
– h17.30 I quartieri scendono in campo. l’esperienza delle società sportiva e il mental training. con Inequilibrio Firenze
– h18.30 Presentazione Libro Un giorno triste così felice di Lorenzo Iervolino. Dialogo con l’autore ( ( in collaborazione con 66thand2nd e Libreria Alice )
Esibizione Calcio Visionario
* Ingresso: GRATUITO