Chinese Rice Paper and Painting a Firenze
Sarà inaugurata domani, giovedì 11 ottobre alle ore 17.00, nella Sala delle Feste del Consiglio Regionale della Toscana a Firenze, la mostra di opere di trenta artisti contemporanei cinesi.
L’esposizione, itinerante, sarà visitabile fino al 18 ottobre pressoPalazzo Bastogi in via Cavour 18. Promossa dal Politecnico di Anhui, dalla città di Xuancheng, dai Cinesi Xuanzhi Spa e organizzata da Zhong Art International in collaborazione con Fondazione Romualdo Del Bianco, la mostra, composta di 80 opere, vuole portare all’attenzione del pubblico internazionale i lavori realizzati con la carta di riso, uno dei supporti più utilizzati nell’arte cinese.
La carta di riso in Cina è chiamata carta Xuan, dal nome di Xuancheng, la città che eccelle nella fabbricazione di questa carta, da cui ha avuto origine anticamente, nell’anno 105, durante la dinastia Han, e che sempre rappresenta ancora oggi un prestigio internazionale. La Cina, primo paese al mondo a utilizzare la carta, ha un vasto assortimento e tipologie di carte di cui la carta Xuan è la più importante.
I trenta artisti contemporanei presentano una vasta ed eterogenea produzione di elaborati, dal figurativo classico all’astrazione, a colori o inchiostro nero, realizzati su supporto cartaceo di riso dove è possibile indagare la realtà artistica orientale e fornisce delle importanti informazioni non solo sull’arte della carta, ma anche sulla cultura di un popolo così ricco e di un ambiente così vasto.
L’esposizione è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze.