Cheratosi attinica, domani giornata di screening al Palagi che aderisce alla campagna di sensibilizzazione
Cheratosi attinica, consulti gratuiti domani al Palagi presso la struttura di Dermatologia diretta da Nicola Pimpinelli
Firenze – Appuntamento domani sabato 14 ottobre al presidio Piero Palagi, con la giornata di screeening dermatologico presso la struttura di Dermatologia organizzata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Derma Point, facciamo il punto sulla cheratosi attinica” realizzata da SIDeMAST, la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse. Dalle 9 alle 13 al presidio ospedaliero in viale Michelangiolo a Firenze, i dermatologi coordinati dal prof. Nicola Pimpinelli, direttore della Dermatologia Università di Firenze e Ausl Toscana centro, offriranno consulti gratuiti per favorire la diagnosi di una patologia a oggi ancora troppo spesso sottovalutata e che può evolvere verso una forma invasiva di tumore cutaneo, il carcinoma squamocellulare.
“Le cheratosi attiniche e più in generale i tumori cutanei non melanoma – sottolinea il prof. Nicola Pimpinelli – sono molto frequenti e rappresentano una grossa fetta del lavoro del dermatologo, anche in considerazione delle necessità di trattamento e di follow-up legati alla loro prevalenza. L’ideale sarebbe avere, almeno nei centri ospedalieri, un percorso dedicato: diagnosi II livello, terapia e follow-up. Questo soprattutto per operare in tempi brevi una scelta ragionata del miglior trattamento, viste le diverse opzioni oggi disponibili; la giornata del 14 ottobre rappresenterà un esempio pratico di questa filosofia”.
Per l’appuntamento di domani era richiesta la prenotazione obbligatoria. Ad oggi è stato raggiunto il numero di posti disponibili.
Il Palagi è una delle 12 strutture ospedaliere che sono state coinvolte nella giornata di screening sul territorio italiano. L’adesione del Palagi alla giornata di domani nasce per sensibilizzare la popolazione a rischio, aumentando il grado di consapevolezza sulla patologia.
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Tel. 055 6938215
cell.: 3346851158
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
paola.baroni@uslcentro.toscana.it
_______________________