CERTALDO – Tutto pronto per il convegno su Bruno Ciari, a cento anni dalla nascita
Tutto pronto per il convegno su Bruno Ciari, a cento anni dalla nascita
CERTALDO – C’è grande attesa per il convegno dal titolo “Con Bruno Ciari Boccaccio qui è di casa – La lingua, la cultura, la scuola”, in programma sabato 15 aprile, dedicato al grande pedagogista certaldese, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita.
“Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione e dalla moglie Marcella Bufalini Ciari, per il quale abbiamo lavorato mesi – ha spiegato l’assessora all’Istruzione Benedetta Bagni -. Bruno Ciari ha offerto un importante contributo all’evoluzione della scuola italiana nei decenni ’60 e ’70 del secolo scorso, attraverso la sua dedizione sia educativa che politica”.
Figura complessa ed eclettica, Ciari ha collaborato alla rivista “Riforma della Scuola” e ha lasciato un’eredità di grande valore con il suo libro Le nuove tecniche didattiche, che ancora oggi conserva la sua rilevanza. È stato un protagonista di innovazioni didattiche e ha prestato un servizio nel Movimento di Cooperazione Educativa. La sua opera si ispira a grandi intellettuali contemporanei e del passato come Gramsci, Dewey, Freinet e altri ancora.
La giornata, densa di interventi inizierà alle 10 nella sala sconsacrata della Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero (Certaldo alto) e proseguirà, con una breve pausa pranzo, fino alle 17 con i contributi di insegnanti, alunni e le letture a cura dell’Associazione Polis e di Oranona Teatro. Al termine del pomeriggio sarà inaugurata la mostra a Palazzo Pretorio “Bruno Ciari, la lingua, la cultura, la scuola”, con il materiale di documentazione presente all’interno dell’aula museo di Bruno Ciari alla Polis, cui seguirà la dimostrazione della stampa tipografica nel giardino.
Il programma completo è presente sul sito web del Comune di Certaldo, www.comune.certaldo.fi.it.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Certaldo con il patrocinio del Comitato Promotore per il Centenario Bruno Ciari, in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari, l’Associazione Polis, la Società Storica della Valdelsa, l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, il Dipartimento di Filologia e Cristica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Siena, l’Istituto Comprensivo di Certaldo e l’Istituto Maria Santissima Bambina.