SPORT ARCHIVIO

Certaldo. STAGE RAGAZZE FRANCESI ALLA GIGLIOLI

Continua la collaborazione tra APSP “Egiziano Giglioli” di Certaldo e la Scuola MFR La Riffaudiere di Doué La Fontaine, comune francese di 7.786 abitanti situato nel dipartimento del Maine e Loira. L’iniziativa, nell’ambito del progetto Europeo Erasmus+, giunta al quarto anno, ha visto 8 studentesse in stage a Certaldo. La scuola prepara i giovani all’assistenza dei soggetti deboli, ovvero i neonati e gli anziani, dando anche una qualifica che serve come operatori, animatori, ma che consente anche di accedere alla successiva formazione infermieristica.
Lo stage si è svolto dal 13 al 24 novembre 2017. Le ragazze hanno alloggiato nella Casa per Ferie Boccaccio, di proprietà e gestione del Centro Giglioli e nel tempo libero hanno avuto l’occasione di visitare Certaldo e la Toscana. Ogni giorno, durante lo stage, presso la RSA Egiziano Giglioli, hanno potuto apprendere, in affiancamento al personale dipendente, metodologie dell’assistenza diretta agli ospiti e il funzionamento della struttura. Hanno partecipato attivamente all’attività di animazione e terapia occupazionale instaurando un rapporto di amicizia con gli ospiti, creando momenti di gioia e divertimento reciproco.
L’amministrazione comunale, con l’assessore alle pari opportunità Clara Conforti e il Sindaco Giacomo Cucini ,ha portato il suo saluto e ringraziato le studentesse, le insegnanti, e la RSA Giglioli, presenti il presidente Alessandro Ramerini, la vicepresidente Adriana Mori, i consiglieri Sandro Milicia e Rolando Marini, la direttrice Laura Bandini.
Il presidente Alessandro Ramerini ha espresso soddisfazione per la riuscita dello stage: “La collaborazione con la Scuola MFR La Riffaudiere è una preziosa risorsa per creare momenti di incontri intergenerazionali oltre che professionali. Vogliamo ringraziare la Scuola e anche tutto il personale dipendente che si è adoperato per la realizzazione e riuscita del progetto”.
“La RSA Egiziano Giglioli si conferma una struttura di alto livello non solo per la qualità dell’accoglienza che offre ai suoi ospiti, ma anche per l’apertura ad attività come queste – dice Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo – la Giglioli è una struttura che va oltre il classico stereotipo del ricovero per anziani ed è infatti un luogo di socializzazione, dove attraverso attività manuali e intellettuali si cerca di tenere attivi gli ospiti e dare loro la migliore qualità di vita possibile. Si tratta di un’iniziativa che dà modo anche a giovani studentesse di crescere in un’ottica di formazione e mobilità di tipo europeo”.

 

**********************************************************
Comune di Certaldo
Ufficio Stampa


**************************************************

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio