NEWS

Certaldo. Servizio Civile: le volontarie di “Cultura e Memoria” salutano il Comune

Entro il 2 marzo le candidature per il nuovo bando

Dopo otto mesi le tre volontarie formate tornano ad affrontare studio e lavoro

La Giunta comunale ha incontrato oggi per un bilancio di fine servizio e per i saluti Ilaria Marongiu, Mara Niccolini e Cristina Nigi, le 3 giovani volontarie che per 8 mesi hanno svolto attività di Servizio Civile Regionale presso il Comune di Certaldo, grazie al progetto denominato Cultura e Memoria. Un progetto che, grazie alla Regione Toscana, è stato adesso prorogato e per il quale si cercano ora nuovi candidati (scadenza 2 marzo 2018).

L’esperienza infatti non è ripetibile, così, le tre volontarie che hanno appena concluso il percorso, hanno fatto oggi il punto con l’amministrazione dell’esperienza maturata in questi otto mesi. Periodo durante il quale hanno avuto modo di conoscere il funzionamento della macchina pubblica e di collaborare con essa, di svolgere varie mansioni in particolar modo in attività di comunicazione e promozione, di frequentare gratuitamente il corso per la patente europea del computer ECDL.  E adesso, forti di tutta questa esperienza formativa, potranno mettersi chi alla ricerca di occupazione, chi a completare il proprio percorso di studi.

L’amministrazione comunale ha ringraziato anche a nome di tutti i dipendenti le volontarie e manifestato la sua sincera soddisfazione per la loro presenza nell’Ente, per le ottime capacità relazionali dimostrate, per l’impegno profuso e la capacità di adattarsi alle varie situazioni e di collaborare a risolvere le criticità.

In conclusione, un invito a tutti i giovani, certaldesi e non solo, che desiderano fare un’esperienza formativa a presentare domanda per il nuovo bando del progetto “Cultura e Memoria”. Viene richiesto un impegno di 30 ore settimanali per 8 mesi, comprensivo della formazione. Durante il quale sarà corrisposto ai volontari un assegno mensile di 433,86 euro, non retributivo, da parte della Regione Toscana.. Possono presentare domanda tutti i ragazzi regolarmente residenti in Italia con un’età compresa fra 18 e 29 anni (anche compiuti), che abbiano un diploma di scuola media superiore (requisito specifico per il progetto di Certaldo, non necessariamente per gli altri attivi in tutta la Toscana), anche se stanno frequentando un corso di studi (Università, formazione post diploma o post laurea, ecc), purchè dal punto di vista lavorativo siano inoccupati, inattivi o disoccupati. La scadenza per la presentazione della domanda on-line è il 2 marzo 2018, ore 14.00.

Per informarsi sulla modalità di compilazione della domanda e su tutti i progetti disponibili in Toscana si può visitare il sito www.giovanisi.it

Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito al progetto del Comune di Certaldo, scrivere a: serviziocivile@comune.certaldo.fi.it o visitare il sito www.comune.certaldo.fi.it

Foto: le tre volontarie (al centro) con il sindaco e alcuni assessori

 

Comune di Certaldo
Ufficio Stampa

 

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio