NEWS

Cerreto Guidi.Seconda edizione del “Trofeo Giovi” di scherma

In programma domenica 9 aprile, il ricavato della manifestazione, in memoria di Giovanni Locci, sarà devoluto all’Associazione “Stop alla meningite”.

 

Cerreto Guidi,30 marzo 2017-Riservato a bambini under 11 e intitolato alla memoria di Giovanni Locci (“Giovi”), morto di meningite nel febbraio del 2015 all’età di 13 anni, il “Trofeo Giovi”, evento sportivo di scherma a carattere promozionale e agonistico, si svolgerà per l’intera giornata di domenica 9 aprile 2017, al Palazzetto dello sport di Via Caracosta, a Cerreto Guidi.

Il “Trofeo Giovi” giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’ASD Club Scherma Cambiano, in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi e l’Uisp Empoli Valdelsa e con il prezioso sostegno di altre associazioni, delle contrade del Palio e di sponsor come la Banca di Cambiano.

Anche quest’anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione “Stop alla meningite”, nata su iniziativa di Luigi e Paola, i genitori di Giovanni Locci.

Costituita poco meno di due anni fa, l’associazione ha l’obiettivo di svolgere opera di sensibilizzazione per prevenire e riconoscere la malattia e raccogliere fondi da utilizzare per vari progetti. Tra questi ve n’è uno particolarmente ambizioso, ma anche costoso, prevedendo la realizzazione di un laboratorio tipizzato nei locali della Misericordia di Empoli per diagnosticare la malattia.

La grande solidarietà che sottende al “2°Trofeo Giovi”, che fa rivivere il ricordo di Giovanni Locci, non deve far dimenticare l’aspetto agonistico con centinaia di giovani schermitori in arrivo da tutta la Toscana per partecipare a quest’iniziativa che già lo scorso anno, al suo esordio, ottenne un boom di presenze.

L’ASD Club Scherma Cambiano, costituitasi nell’agosto del 2015, si è attivata in questi mesi per replicare il successo dello scorso anno.

La lunga giornata di domenica 9 aprile 2017 (inizio delle gare alle 9.30), prevede due sessioni. Quella mattutina con cerimonia di premiazione alle 13 e quella pomeridiana con cerimonia di premiazione alle ore 18 con la presenza di autorità e ospiti di spicco. Tra questi Margherita Zalaffi, vincitrice delle Olimpiadi di Barcellona nel 1992.

Alessandro Lippi
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

Nel contesto della conferenza stampa tenutasi il giorno 30 marzo scorso, il sindaco di Cerreto Guidi ha sottolineato il fatto che il “Trofeo Giovi” , intitolato alla memoria di Giovanni Locci, deceduto nel febbraio 2015 all’età di 13 anni,  mette in evidenza il valore della famiglia di Giovanni che non si è chiusa nel suo dolore essendo stata capace nel trasformare questo loro privato  evento drammatico in qualcosa che può dare forza, coraggio ed anche informazione agli altri, che poi è l’impegno che l’associazione “stop alla meningite” sta portando avanti. 

L’associazione si propone di svolgere opera di sensibilizzazione per prevenire e riconoscere la malattia oltre a raccogliere fondi da utilizzare per vari progetti.

Tra questi spicca uno particolarmente ambizioso , ed  anche costoso che consisterebbe nella realizzazione di un laboratorio tipizzato nei locali della Misericordia di Empoli al fine di diagnosticare la malattia.  Concetti ribaditi dal Governatore della Misericordia di Empoli, Avv. Pierluigi Ciari, che ha voluto sottolineare l’importanza del progetto senza omettere le difficoltà medico tecniche ai fini della realizzazione oltre ai costi non ancora quantificati ma non indifferenti.

Franca Ciari.

trofeo-giovi 

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio