CULTURA

Centro Pecci dei Lettori: le famiglie protagoniste della giornata conclusiva // Sabato 27 maggio presso Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

Centro Pecci dei Lettori – Sabato 27 maggio 2023

La città dei lettori

Centro Pecci Books – Voci, scritture e immagini del contemporaneo

 

Sabato 27 maggio 2023, la terza e ultima giornata di Centro Pecci dei lettori ha come protagonisti i laboratori con i piccoli lettori e un laboratorio per famiglie, due incontri sulla letteratura per bambini, coordinati dal dipartimento Educazione del Centro Pecci.

Gli affollati appuntamenti con le scuole di ogni ordine e grado (dal Liceo Livi alle elementari) sono già stati presenti nelle prime due giornate dove però hanno trovato spazio – con grande successo di pubblico – anche autori affermati come Nicola Lagioia, giovani scrittori come Bernardo Zannoni a Mattia Insolia, le giovani autrici dell’antologia under 25 Quasi di nascosto, la graphic novel di Giulio Mosca “Il Baffo”, le booktoker e i Manga.

Ma con questa ultima giornata, Centro Pecci dei lettori vuole rendere omaggio all’attività didattica che da sempre ha costituito un’eccellenza del Centro pratese e ricordare così Bruno Munari, fondatore nel 1988 e direttore per tanti anni del Dipartimento Educazione del Centro pratese per l’arte contemporanea.

 

Ecco il programma della terza e ultima giornata presso il Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”:

Alle h.10.00, lettura animata con Alberto Lot e il suo nuovo libro, Il dubbio (Minibombo 2022): un topo e un coccodrillo erano amici di lunga data; così, quando quel giorno il coccodrillo disse: «Topo, non trovo più le mie maracas… temo di averle mangiate!», il suo amico non ci pensò due volte ad aiutarlo. Lo stomaco del coccodrillo, però, è più affollato di quello che ci si aspetterebbe, il topo infatti non è il solo a essersi lanciato in questa ricerca. Un dubbio si fa allora largo nella mente del piccolo roditore: e se fosse stato mangiato? Impossibile, un amico non lo farebbe mai… o no?

Alle h.16.00, Laboratorio per famiglie a cura del Dipartimento Educazione del Centro Pecci: Librarsi – Libri ad Arte.

 

La prima edizione di Centro Pecci dei Lettori è nata dall’incontro tra il festival La città dei lettori e Centro Pecci Books – Voci, scritture e immagini del contemporaneo.

La sinergia non poteva che avvenire all’insegna dell’innovazione e della ricerca: di nuovi autori, di nuovi linguaggi, di nuove modalità di scrittura, di dialogo e di fruizione.

Il lavoro capillare sul territorio toscano de La città dei lettori – progetto culturale di promozione del libro e della letteratura che da sei anni catalizza autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano, a cura di Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano – ha trovato una sua specificità nel Centro pratese dell’arte contemporanea, un luogo che ha per vocazione la creatività, la costante ricerca e il dialogo.

Centro Pecci dei Lettori, con il sostegno di ChiantiBanca Credito Cooperativo S.C., è dunque un “festival generazionale” 0-25 che, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado, punta a declinare – contemporaneamente – la letteratura per bambini e per ragazzi, la fiaba e l’illustrazione insieme alle nuove case editrici anche digitali, alle graphic novel, ai booktoker ed ai manga.

INFO

www.lacittadeilettori.it

Su FB: La Città dei Lettori

Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori

Su LI: La Città dei Lettori

 

Ufficio stampa “La città dei lettori”

Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello; Francesca Corpaci +39 339 2439292

press@chiarellopulitipartners.com

 

Isabella d’Amico & Valeria Frasca Agency

Publicity, Consulting and Public Relations

Isabella d’Amico +39 338 465 37 14 isabella@damicofrasca-agency.com

Valeria Frasca +33 6 87 02 05 29 valeria@damicofrasca-agency.com

 

Ufficio stampa Centro Pecci

Ivan Aiazzi 351 6149156

i.aiazzi@centropecci.it   

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio