NEWS

Castelfiorentino. Scuola di Musica, un 2017-2018 da incorniciare! E già si guarda al futuro

Scuola di Musica, un 2017-2018 da incorniciare! E già si guarda al futuro
Successo dei progetti realizzati durante l’anno scolastico insieme a centinaia di alunni e studenti.
Decine le rassegne e le iniziative a cui la scuola di musica ha partecipato. Le prospettive future.

Tempo di bilanci per la Scuola di Musica di Castelfiorentino, la cui gestione è attualmente affidata all’associazione Orpheus. Il suo direttore, Stefano Mangini, fa un lungo respiro  prima di elencare – una per una – le iniziative, i corsi, i progetti in cui essa ha svolto un ruolo di primo piano durante l’anno scolastico appena concluso: dalla partecipazione agli eventi organizzati nel territorio ai progetti di educazione musicale, realizzati insieme a centinaia di alunni e studenti delle scuole di Castelfiorentino.

“Al progetto “Cantiamo la Traviata” – sottolinea Stefano Mangini – hanno partecipato ben trecentocinquanta alunni delle scuole elementari, e si è concluso con un saggio finale nel cortile della scuola Tilli che ha riscosso un grande successo. Per noi, è stato il coronamento di un percorso, che quest’anno ci ha visti impegnati su più fronti: dai corsi di strumento e canto, la nostra attività tradizionale, alla partecipazione – pressoché costante – alle rassegne e alle iniziative che hanno richiesto la nostra presenza, come il “Settembre musicale castellano”, le “Melodie nella Marca”, la rassegna della Lirica, “Note di wine”, la Maratona di Lettura, il Premio Mazzini, la Giornata contro la violenza sulle donne, l’inaugurazione del parco della Pieve, dell’Ostello, e così via..”

“Numerosi – prosegue Mangini – anche i progetti realizzati in collaborazione con le scuole. Oltre a quello dedicato a La Traviata (350 alunni), desidero ricordare il progetto “A scuola con il clarinetto” (26 alunni delle elementari) il progetto “Risvegli”, Archi e Ottoni (54 alunni delle medie), il “Natale… che banda” (oltre 500 alunni delle elementari), la Bandina (40 alunni delle elementari), la propedeutica musicale con i bambini (un centinaio i partecipanti).”

“Per quanto riguarda i corsi di strumento e canto – prosegue Mangini – abbiamo avuto 140 iscritti, a conferma dell’insostituibile apporto della nostra scuola per la diffusione della cultura musicale in tutte le fasce di età. A settembre rinnoveremo inoltre la promozione e presenteremo i nuovi corsi attraverso un open day e un flash mob”.

“Fra i progetti che porteremo avanti nei prossimi mesi  – sottolinea Mangini – figura la partecipazione attiva della Scuola di Musica alle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, in collaborazione con il Comune, la realizzazione del “Barbiere di Siviglia” con le scuole elementari e un Coro Gospel all’Enriques”.

“Ogni volta che cominciamo qualcosa di nuovo – conclude Mangini – è sempre una sfida.  Ma l’accettiamo con entusiasmo e la consapevolezza di poter condividere in modo costruttivo la nostra passione all’interno della comunità. I bambini, i loro genitori, gli insegnanti, le istituzioni, non mancano mai di farci sentire il loro apprezzamento, il loro affetto. E vi posso assicurare che non c’è gratificazione più bella”.

-- 

Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio