Coinvolti studenti dell’Agrario e del Tecnico Economico nel progetto “E-Learning from Nature” al quale collabora come partner anche il Comune di Castelfiorentino
Stimolare l’apprendimento delle Scienze attraverso l’osservazione della Natura. Uno studio condotto sul “campo”, tramite visite guidate, raccolta di dati, verifica e selezione del materiale, presentazione dei risultati sotto la guida degli insegnanti. E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto “E-Learning from Nature”, fondato dalla Commissione Europea e l’Agenzia Nazionale Italiana per il programma “Erasmus+”, che vede coinvolti oltre 50 studenti dell’Istituto Superiore “F. Enriques” e al quale aderisce in veste di partner il Comune di Castelfiorentino.
Il progetto, che ha preso il via alla fine del 2015, è ormai entrato in una fase cruciale (conclusione prevista entro settembre 2017) ed è stato condotto esaminando come area di interesse da un punto di vista naturalistico il Padule di Fucecchio. Secondo quanto contemplato dal progetto, infatti, ogni scuola aveva il compito di individuare preliminarmente un’area protetta riconosciuta come tale dall’Unione Europea, e su questo concentrare il lavoro sperimentale degli studenti.
Sono state pertanto effettuate delle visite guidate, durante le quali gli studenti che hanno aderito al progetto hanno condotto la loro attività di osservazione (su flora e fauna), raccogliendo i dati e analizzandoli in una fase successiva, di tipo laboratoriale. Sono stati realizzati quindi diversi materiali (videoclips, testi, power point) che saranno presto condivisi con quelli prodotti da altre scuole che partecipano allo stesso progetto. In tal modo si punta a realizzare una “guida per l’insegnante” disponibile on line.
Comunicato integrale sul sito del Comune di Castelfiorentino
Alessandro Spinelli
Ufficio Stampa
nelle foto: le visite al Padule di Fucecchio