NEWS

Castelfiorentino. Come cambia la Valdelsa, convegno in Municipio venerdì 5 maggio

suap empolese valdelsa
suap empolese valdelsa

Dinamiche demografiche e familiari, trasformazioni socio-economiche i temi che saranno
affrontati all’incontro promosso dal Comune e dalla Società Storica della Valdelsa.

Come è cambiata la famiglia in Valdelsa? Quali sono stati i flussi migratori dalla seconda metà del Novecento ad oggi? Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati al convegno “Trasformazioni socio-economiche e dinamiche demografiche nella Valdelsa fiorentina” che si terrà nella sala rossa del Municipio di Castelfiorentino venerdì 5 maggio 2017 (ore 16.30).

Promossa dal Comune e dalla Società Storica della Valdelsa con il patrocinio dei Comuni di Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, e l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, l’iniziativa si presenta come occasione di confronto e di dibattito su alcune questioni di stringente attualità, in sintonia con il rinnovato interesse della Società Storica della Valdelsa per i fenomeni più recenti che hanno interessato il territorio (due mesi fa un convegno analogo si è svolto a Colle Val d’Elsa).

Fra i temi “caldi” che saranno affrontati figurano appunto, come dicevamo, i mutamenti avvenuti nelle relazioni e nella composizione stessa della famiglia, i movimenti demografici avvenuti negli ultimi sessant’anni, gli sviluppi sul versante creditizio. La serata sarà aperta dal saluto del Sindaco, Alessio Falorni, e, a seguire, interverranno i relatori: Paolo Regini (presidente Banca Cambiano 1884) su “I recenti sviluppi del credito in Valdelsa” teso a evidenziare la crescente importanza del settore creditizio nell’economia attuale; Alfiero Falorni (ricercatore IRPET) sulle “dinamiche demografiche nella Valdelsa fiorentina dalla metà del Novecento ad oggi”, con uno sguardo rivolto ai flussi migratori interni e internazionali e a fenomeni quali il progressivo invecchiamento della popolazione; Francesco Zanotelli (Antropologo, Università di Messina) su “La famiglie sono così nuove? Riflessioni dalla Valdelsa”: un’analisi dei mutamenti nei modelli familiari con l’aumento dei divorzi e l’incremento dei nuclei familiari.

Modererà la serata Fabio Dei, presidente della Società Storica della Valdelsa. Al termine degli interventi i relatori saranno come di consueto disponibili a rispondere a eventuali domande da parte del pubblico.

Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio