Capraia e Limite, unanimità dalla Commissione Cultura per il Premio Navicello 2017 al Gruppo Fotografico Limite
La Commissione Cultura del Consiglio Comunale di Capraia e Limite ha deliberato all’unanimità dei presenti di concedere al Gruppo Fotografico Limite il Premio Navicello 2017.
Il riconoscimento, da Regolamento, spetta ogni anno a persone fisiche o giuridiche (anche alla memoria) che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario.
Il Gruppo Fotografico Limite ha compiuto nel 2017 35 anni di vita, essendo stato fondato nel 1982 da alcuni amici appassionati di fotografia, con l’intento inizialmente di attrezzare una camera oscura per lo sviluppo e la stampa da negativi.
Negli anni, il Gruppo è riuscito a allestire varie mostre e proiezioni collettive e personali, con foto dei soci o riproduzioni di scatti del passato. Nel 2009, dopo un intenso lavoro, è stato completato l’Archivio Fotografico Storico, che raccoglie e riproduce circa 5.000 vecchie foto che documentano la storia del Comune e degli abitanti di Capraia e Limite dalla fine dell’800 agli anni Duemila. A ogni immagine, per facilitare l’interpretazione e la comprensione, è allegata una didascalia con data e descrizione, luogo dell’evento, nomi delle persone e anno.
Oggi, il Gruppo, che è guidato da Enzo Sanchini dopo la scomparsa del presidente Mario Polverosi, si riunisce tutti i martedì dalle 21,30 nei locali della sede di via A. Negro n.5 ( e-mail gruppo.foto.limite@gmail.com) e continua a coltivare la passione per la fotografia e a approfondire la tecnica per la realizzazione delle foto, con strumenti analogici e digitali. A gennaio, ad esempio, partirà il consueto corso base annuale di fotografia digitale, con lezioni teoriche e pratiche dedicate a chi desidera avvicinarsi alla fotografia partendo dalle nozioni di base.
Tra le motivazioni del Premio, che sarà consegnato nel mese di gennaio in apposita data che verrà comunicata più avanti, il riconoscimento del lavoro svolto “con disponibilità per porsi come garanti di una grande raccolta fotografica che in ogni occasione può essere visionata”, creando un ponte tra passato, presente e futuro attraverso la partecipazione costante ad ogni evento di Capraia e Limite.
-- Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)