NEWS

Capraia e Limite, rette del nido d’infanzia rimborsate del 15%

Capraia e Limite, rette del nido d’infanzia rimborsate del 15% grazie ai fondi del Piano istruzione-educazione 0-6 anni del governo. Il sindaco Giunti: “Risorse importanti a supporto delle famiglie”

L’Amministrazione Comunale di Capraia e Limite è risultata assegnataria nei mesi scorsi dei fondi statali del “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni” approvato dal governo e ha decretato le modalità per la ripartizione delle risorse.

I 26.293,06 euro ricevuti saranno utilizzati in una duplice modalità. 22.593,06 euro verranno destinati all’abbattimento delle rette del nido d’infanzia comunale “Coccolalla” di via del Praticcio, a Limite sull’Arno, in forma di rimborso, attraverso una riduzione percentuale del costo realmente sostenuto dai frequentanti per il periodo gennaio – luglio 2018 e il periodo settembre – dicembre 2018.

I restanti 3.700 euro, invece, come prescritto dalla normativa, sosterranno l’offerta dei servizi della scuola dell’infanzia paritaria “San Francescodi Limite sull’Arno.

L’entità del rimborso per il periodo gennaio-luglio 2018 verrà decretata sulla base di un abbattimento della tariffa fissa mensile pari al 15% determinata a seconda della tipologia di frequenza (fascia oraria) e della distribuzione per fasce ISEE; il rimborso sarà assegnato- in un’unica soluzione entro il mese di settembre 2018- alle famiglie dei bambini frequentanti l’anno educativo 2017/2018 (mesi da gennaio a luglio 2018) in regola con i pagamenti.

Nel caso in cui i bambini interrompano la frequenza prima del mese di luglio 2018, il rimborso verrà automaticamente calibrato sull’effettiva presenza.

Per la seconda fase, tra settembre e dicembre 2018, sulla base delle effettive iscrizioni e della reale frequenza, del collocamento degli iscritti nelle varie fasce ISEE e della tipologia di fascia oraria, verrà stabilita la percentuale di abbattimento, nei limiti della somma indicata; il rimborso verrà assegnato- in un’unica soluzione entro il mese di marzo 2019- alle famiglie dei bambini frequentanti l’anno educativo 2018/2019 (mesi da settembre a dicembre 2018) in regola con i pagamenti.

Le famiglie riceveranno un’informativa dal Comune di Capraia e Limite dopo l’effettivo impegno e la liquidazione delle risorse da parte della Regione Toscana.

Le risorse che giungeranno permetteranno di attuare delle importanti misure a sostegno delle famiglie con figli, che potranno beneficiare di un rimborso della tariffa mensile pagata per la frequenza del nido d’infanzia. Inoltre, si potrà sostenere, come previsto dalla legge, l’offerta formativa della scuola paritaria “San Francesco” di Limite. Credo che sia necessario sottolineare come interventi del genere siano possibili soltanto grazie a maggiori trasferimenti e investimenti da parte degli ultimi governi e, nel caso specifico, del piano educazione e istruzione 0-6 anni inserito nella legge “Buona scuola”, commenta il sindaco Alessandro Giunti.


-- 
Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio