Capraia e Limite, martedì 9 alla Fornace Pasquinucci si parla di Puccini e dell’opera “Le Villi”.
Sabato 13 prove gratuite al Teatro del Maggio di Firenze
Sabato 13 ottobre, con partenza in pullman alle 14,00 da piazza VIII Marzo 1944 (piazza del Comune), a Limite sull’Arno, sarà possibile assistere alle prove di “Le Villi/Ehi Giò” di Giacomo Puccini al Teatro del Maggio di Firenze, grazie al progetto “Maggio Metropolitano” 2018 finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze e realizzato dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale. Per info e prenotazioni, telefonare allo 0571978124/53 o scrivere a staff@comune.capraia-e-limite.fi.it
Ci sono ancora posti disponibili. Viaggio e ingresso gratuiti.
Per avvicinarsi alle prove, martedì 9 ottobre alle 21,15 si terrà una serata nei locali della ex Fornace Pasquinucci di Capraia F.na (piazza Dori). Con la dott.ssa Maddalena Bonechi, si parlerà di “Riddan le villi nell’aer gelato..” Le Villi-, primo successo di Giacomo Puccini. L’incontro verterà sulla genesi dell’opera, la trama, l’accoglienza che ebbe dal pubblico, e servirà per capire meglio lo spettacolo del 13.
La scelta è andata sul compositore di Torre del Lago in virtù dei rapporti intrattenuti in vita con la comunità di Capraia e Limite, dal momento che era amico della famiglia Picchiotti, proprietaria dell’omonimo cantiere, e veniva spesso a ordinare e acquistare imbarcazioni. L’ultima, nel 1924, poco prima della sua morte, si sarebbe dovuta chiamare “Liù” in onore della Turandot.
-- Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)