Capodanno Toscano 2021: iniziative a Cerreto Guidi #CapodannoToscano
Presentazione del programma del “Capodanno Toscano” di Cerreto Guidi
#CapodannoToscano
Cerreto Guidi, 30 marzo 2021 – Si è tenuta ieri mattina, in Piazza Vittorio Emanuele II a Cerreto Guidi, alla presenza del Sindaco Simona Rossetti, di Fabrizio Mandorlini, Coordinatore e portavoce dell’Associazione Nazionale “Città dei Presepi”, di cui Simona Rossetti è Presidente, di Gessica Mancini, che presiede l’associazione delle “Dame dell’Uncinetto”, la presentazione delle iniziative programmate dal Comune per il “Capodanno Toscano” indetto dalla Regione Toscana.
Erano presenti inoltre, per la Giunta comunale, il Vice Sindaco Paolo Feri e l’Assessore Alessio Tanganelli.
Com’è noto, dal 2015 la Regione ha deciso di mantenere viva la tradizione religiosa medievale che festeggiava l’inizio dell’anno con il giorno dell’Annunciazione, esattamente nove mesi prima della nascita di Gesù Cristo, attraverso la promozione ed il sostegno di iniziative ed eventi organizzati in questo periodo sul tema dell’Annunciazione.
Le iniziative cerretesi, organizzate con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e la collaborazione dell’Associazione nazionale “Città dei Presepi”, di Terre di Presepi, dell’ U.C.A.I. – Unione Cattolica Artisti Italiani e dell’Associazione “Le Dame dell’Uncinetto”, prevedono la realizzazione di due webinar, che si svolgeranno in diretta dalla pagina Facebook “Terre di Presepi” ed in differita sulla pagina Facebook del Comune, il 29 ed il 31 marzo, sul tema delle Annunciazioni nell’arte e nei presepi. Al primo webinar, che è stato molto seguito ed apprezzato, hanno partecipato Simona Rossetti, Fabrizio Mandorlini ed il Parroco Alessandro Locatelli.
Al secondo webinar, che si svolgerà mercoledì 31 marzo, alle ore 21.00, con le stesse modalità, prenderanno parte, oltre al Sindaco e a Fabrizio Mandorlini, alcuni presepisti di Cerreto Guidi.
Il programma del “Capodanno toscano” cerretese prevede inoltre l’esposizione nelle vetrine dei negozi del centro storico del paese, fino a domenica 11 aprile, di undici opere pittoriche sul tema dell’Annunciazione realizzate per l’occasione da pittori aderenti all’Unione Cattolica Artisti.
Le opere, esposte insieme ad alcuni pannelli esplicativi in cui si racconta l’introduzione del Capodanno Toscano, sono poste in dialogo con la riproduzione di alcune celebri Annunciazioni storiche realizzate dagli artisti più noti nel periodo in cui il Capodanno Toscano è stato in vigore.
I pittori coinvolti nell’evento sono: Bruno Gandola, Ermanno Poletti, Alma Francesca, Lorenzo Terreni, Sauro Mori, Rosanna Costa, Simona Soldaini.
Le opere riprodotte sono di Ludovico Cardi Cigoli, Beato Angelico, Leonardo da Vinci,
Luca Signorelli, Michelangelo Merisi, Ambrogio Lorenzetti, Piero della
Francesca, Sandro Botticelli, Masolino da Panicale, Francesco Curradi.
La mostra nelle vetrine del centro storico completa la parte espositiva del progetto che culmina con l’esposizione del Tappeto della Pace, realizzato dalle Dame dell’Uncinetto, in Piazza Vittorio Emanuele II, sotto il Monumento ai Caduti.
Gessica Mancini ha illustrato brevemente il lavoro svolto dalle Dame per realizzare i 140 quadri che compongono, come un vivacissimo, colorato patchwork, il Tappeto della Pace: “Mi sento di ringraziare tutte le dame per il lavoro svolto e tutti coloro che, anche da lontano (San Gimignano, Altopascio, Alto Lazio…), grazie ai contatti stretti dall’associazione tramite il web, ci hanno inviato il graditissimo materiale che ci è stato di grande utilità per questo lavoro”.
Il Sindaco Simona Rossetti, che ha ringraziato tutti collaboratori, tra i quali l’Associazione Turistica Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”, si è dichiarata molto contenta delle iniziative messe in cantiere. “Nonostante le preoccupazioni, legate alla difficilissima situazione che stiamo vivendo, credo sia importante dare un segno concreto di continuità, anche nelle manifestazioni artistiche che vedono impegnate le associazioni della nostra realtà. Penso che questi eventi, che hanno come filo conduttore l’Annunciazione, possano contribuire a creare un terreno fertile sul quale speriamo di poter sviluppare, in tempi ragionevolmente brevi, tante altre iniziative”.
#CapodannoToscano