Calcio e solidarietà, a Fucecchio sfida tra la Nazionale Trapiantati e il Movimento Shalom
Una partita di calcio per promuovere la cultura della donazione, una partita di calcio per dire a tutti che dopo un trapianto si può tornare ad una vita normale. Allo stadio “Corsini” di Fucecchio sabato 8 settembre alle ore 17,30 (ma l’evento inizierà già alle 15,30 con un ricco programma) si sfideranno la Nazionale di calcio Trapiantati e la squadra del Movimento Shalom. Si tratta di un’iniziativa promossa in collaborazione con l’associazione Vite onlus che vuol così celebrare i 30 anni dal trapianto del suo presidente onorario, il fucecchiese Lillo Di Puma.
All’iniziativa contribuisce una delle più importanti associazioni del territorio, come il Movimento Shalom, ma parteciperanno anche altre associazioni come l’Aido di Firenze e la Fratres di Fucecchio.
L’evento è patrocinato dal Comune di Fucecchio e sostenuto dalla Scuola privata Leonardo Da Vinci (con sedi a Empoli e Pontedera).
Allo stadio “Corsini” arriveranno i calciatori della Nazionale Trapiantati, tra i quali anche l’ex calciatore professionista Giorgio Enzo (ha vestito, tra le altre, le maglie del Torino, del Lecce e dell’Ascoli tra gli anni ’80 e ’90) per una sfida che ha il sapore della festa e dell’impegno.
“Con questo evento sportivo – dice Lillo Di Puma – vogliamo lanciare un messaggio, un messaggio di speranza del quale io sono un testimone. E cioè che dopo il trapianto si può tornare ad una vita normale, in alcuni casi anche ad una vita migliore. L’impegno dell’associazione di cui sono presidente e della Nazionale Trapiantati è proprio questo, oltre a quello di promuovere tra la gente la cultura della donazione. Sono sicuro che Fucecchio risponderà in maniera molto positiva a questa iniziativa per la quale ringrazio il Movimento Shalom che ha sposato la nostra causa”.
Il programma dell’evento
15,30 Saluti e presentazione degli ospiti della manifestazione
16,00 Ingresso in campo degli sbandieratori e dei bambini delle scuole di calcio
16,30 Inizio torneo delle scuole di calcio
17,30 Incontro tra la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati e la squadra del Movimento Shalom
18,00 Merenda per i bambini
18,30 Calci di rigore dei bambini delle scuole di calcio
19,00 Premiazione
19,30 Saluti e ringraziamenti
Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio
Daniele Cei, assessore alla cultura
Lillo di Puma, presidente onorario associazione Vite onlus
Don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom
Katy Russo, presidente Nazionale di calcio Trapiantati
Matteo Lete e Giorgio Enzo, calciatori Nazionale Trapianati
Sergio Gasparri, allenatore squadra Movimento Shalom