NEWS

CADE UN TIGLIO SU VIALE APUA, NESSUN DANNO A COSE O PERSONE

Cade un tiglio su viale Apua, nessun danno a cose o persone


Nella mattinata di oggi (martedì 18 giugno) si è registrata la
caduta di un albero su viale Apua, nel tratto a mare rispetto alla rotatoria d’incrocio con via Unità d’Italia, parte non interessata dagli interventi di messa in sicurezza e potatura intensiva eseguiti (nella porzione a monte dello stesso viale) dopo l’ondata di maltempo dell’autunno scorso.

L’albero, un esemplare di tiglio, è caduto nei pressi di una strada privata e di alcuni esercizi commerciali. Non risultano danni a cose o persone. L’ufficio tecnico comunale, allertato dell’emergenza, ha attivato la Cooperativa La Versiliana per la rimozione della pianta.

Il tiglio era stato censito da un tecnico agronomo esterno, incaricato dal Comune, a dicembre 2023, con una valutazione speditiva effettuata in base al procotollo Areté: l’analisi non aveva restituito un quadro tale da rendere inaccettabile il rischio di cedimento, condizione che porta alla rimozione della pianta. L’albero, infatti, è risultato avere un fusto sano ma radici “cariate”, una criticità che poteva essere rivelata solo da un’ulteriore prova di trazione puntuale e mirata.

Ufficio Stampa & Comunicazione
Giada Menichetti
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio