TERRITORIO

Brunello di Montalcino

l Brunello di Montalcino è un vino prodotto in provincia di Siena e precisamente, come si desume dal nome, nel territorio del comune di Montalcino; nel 1960 questo vino venne insignito della DOC (Denominazione di Origine Controllata) mentre, primo in assoluto in Italia, dal 1980 il Brunello di Montalcino si fregia della DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).
L’origine di questo vino risale alla seconda metà dell’800, quando il montalcinese Ferruccio Santi selezionò ed incominciò a vinificare uve della varietà Sangioveseconosciute, localmente, come “Brunello” a causa del colore scuro degli acini. Il successo non arrivò tuttavia presto, dal momento che prezzo finale del prodotto era particolarmente elevato; questo era dovuto alle grandi e scrupolose cure adottate sia nella gestione dei vigneti che durante le fasi di cantina.
Nel 1930, oltretutto, un insetto parassita della vite (fillossera) decimò le colture montalcinesi, mettendo a rischio non solo la produzione, ma la sopravvivenza della cultivar stessa. La produzione tuttavia ebbe una rapida ripresa e, complice il successo commerciale dovuto al boom economico del dopoguerra, fece impennare la popolarità e la richiesta del Brunello di Montalcino in Italia e nel mondo.
l Brunello di Montalcino va servito a temperatura ambiente (circa 18-22°C), in bicchieri di cristallo dalla forma panciuta ed ampia che consentano la percezione del suo complesso ed articolato bouquet; nel caso di vini molto vecchi, è preferibile prima farli riposare in una caraffa di vetro in modo tale che si possano riossigenare adeguatamente, liberandosi al contempo del deposito sul fondo.
Il Brunello di Montalcino si accosta molto bene alle carni rosse ed alla selvaggina, sia di pelo che di penna. Il connubio con i formaggi saporiti a pasta dura è eccezionale come, ad esempio, quello “classico” con il pecorino toscano o con la toma; ben si presta inoltre, ad accompagnare piatti a base di funghi o dal sapore tartufato. Da evitare, invece, sono gli accostamenti con qualsiasi tipo di pesce e con le carni bianche.
Date le sue caratteristiche, il Brunello di Montalcino è adatto anche ad essere bevuto da solo lontano dai pasti, come un ottimo vino da meditazione.

vinoincantina.it

SITI INTERNET DI RIFERIMENTO SUL BRUNELLO DI MONTALCINO
 Consorzio del Brunello di Montalcino
Contiene informazioni sul Consorzio di produzione, sui vini e sulle annate; fornisce inoltre i contatti di produttori e cantine, con una seziona dedicata anche alle news ed agli eventi in programma.
 Museo del Brunello e della comunità di Montalcino
http://www.museodelbrunello.it/
Sito contenente informazioni sul Brunello di Montalcino, sulle aziende produttrici e sulle manifestazioni in programma sul territorio.
 Disciplinare di produzione del Brunello di Montalcino
Il disciplinare ufficiale che regolamenta la produzione del Brunello di Montalcino.

Fonte: vinoincantina.it

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio