ATTUALITÀ

Brenda Barnini: «Commercianti e Comune uniti per rilanciare ancora il centro storico»

Tavoli tematici di Confesercenti e Associazione omonima per discutere del futuro del centro commerciale naturale

 

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini è intervenuta questa mattina, lunedì 8 aprile, al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli dove si è svolto il primo Centro Storico Day, organizzato dall’Associazione Centro Storico Empoli e da Confesercenti Empoli.

Un momento di riflessione su varie tematiche: dai parcheggi alle infrastrutture, dagli eventi alla sicurezza. Tavoli tematici a cui hanno partecipato il sindaco, l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini e l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini. Cenacolo stracolmo e tavoli ‘esauriti’.

«Fa estremamente piacere vedervi così numerosi – ha detto il sindaco -. Un appuntamento inedito per il quale ringrazio l’associazione centro storico e Confesercenti che hanno voluto organizzare un evento di confronto. Credo sia un’occasione molto preziosa per riuscire, in un contesto organizzato, a tirare fuori proposte, idee, e se ci sono, anche soluzioni. Un evento che è il risultato di un lavoro, partito cinque anni fa con la giunta che guido, che ha visto i commercianti dialogare e fare squadra con amministrazione e associazione centro storico. Ne è nato uno spirito di squadra e di collaborazione che oggi ci ha portato qui a discutere tutti insieme per il bene di Empoli. Il Natale appena trascorso è la dimostrazione che, sia in termini di numeri, sia  di qualità dell’evento, i risultati arrivano se c’è unità.

Il Comune sta lavorando da almeno due anni per il grande progetto di rilancio urbanistico del Centro Storico. Hope sarà un investimento totale da oltre 8 milioni, di cui cinque arrivati dall’Europa. Insieme agli eventi svolti in centro storico, insieme alla videosorveglianza, sarà un grande passo per questa area. Entro il 2021 ne vedremo i frutti dopo aver già potuto vedere che Piazza del Popolo e la Biblioteca sono diventati cantieri, a breve vedremo anche l’ex Sert e poi a seguire anche l’ex Ospedale.

Spero che oltre alle questioni attuali si pensi anche al futuro con l’obiettivo di far crescere il tessuto commerciale in termini di qualità e attrattività. Commercio, cultura, competitività: sono queste le parole chiave sulle quali investire per allargare il bacino delle migliaia di persone che possono scegliere Empoli per investire o fare shopping. Sono convinta che molti dei commercianti hanno interesse a investire su Empoli. A loro dico, chi vuole scommettere solo sul disfattismo a me è venuto a noia, a voi credo ancora di più».

 

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio