SPORT

Borsa di Studio SuperNews 2025, il vincitore è uno studente dell’Università degli studi di Padova

Borsa di Studio SuperNews 2025, il vincitore è uno studente dell’Università degli studi di Padova
È giunto al termine il progetto della Scholarship 2025 indetto da SuperNews che, promosso anche con l’aiuto delle Università italiane, ha messo in palio per gli studenti una borsa di studio del valore di 500 euro per il miglior progetto sul calcio degli anni ‘90. Dopo un’attenta analisi e la valutazione degli elaborati pervenuti in redazione, la rubrica sportiva eletta vincitrice risulta quella di Matteo Libralato, studente di Camposampiero iscritto al corso di Laurea in Comunicazione dell’Università degli Studi di Padova.
Intitolato “90 minuti in 1 minuto”, il progetto si presenta perfettamente attinente alla traccia proposta in questa edizione, che richiedeva la realizzazione di una rubrica sportiva, pensata per le logiche di Instagram, che rievocasse imprese, leggende e aneddoti del periodo d’oro del calcio degli anni ‘90, mettendo in luce similitudini e/o differenze rispetto all’attualità calcistica.

Il lavoro di Libralato risulta un’appassionante rubrica social attraverso la quale si racconta, tramite una pianificata pubblicazione di reel, post e stories, la magica parentesi storica degli anni ‘90 e si cattura l’interesse di quel pubblico che, di quel calcio, ha solo sentito parlare. Il progetto è stato decretato vincitore in base ai seguenti criteri di valutazione: centralità del tema, originalità dell’idea, chiarezza e correttezza espositiva, presentazione grafica della rubrica e logo ideato per il proprio progetto:

Il vincitore della Scholarship 2025 parla così dell’esperienza: “Provo una grande emozione. È stato stimolante lavorare a questo progetto: ho cercato di trovare un equilibrio tra storytelling emozionale e strategie comunicative moderne. Consiglio assolutamente questa esperienza non solo per la possibilità di ottenere un importante riconoscimento, ma anche per l’opportunità di mettersi in gioco (…). È un’occasione per approfondire competenze tecniche e narrative, metterle in pratica, e affacciarsi al mondo del lavoro.
Alla domanda sulla ragione per cui ha deciso di partecipare alla Scholarship 2025 promossa da SuperNews: “Ho deciso di partecipare perché il tema del ‘calcio romantico’ degli anni ’90 è per me una grande fonte di ispirazione. È un periodo che considero straordinario, non solo per le sue leggende e imprese, ma anche per la magia e l’autenticità che riusciva (e riesce) a trasmettere”.
09

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio