EMPOLI 2012/2013

Serie bwin. Empoli fc vs Livorno 2 – 1. Gli azzurri vincono il derby.

pelagotti_alberto.jpg 

Serie bwin. Empoli fc vs Livorno 2 – 1. Gli azzurri vincono il derby. Tolto il punto di penalizzazione.

L’Empoli si aggiudica il derby con il Livorno che non riesce  a vincere al Carlo Castellani da 61 anni, nonostante sia andato in vantaggio al 17′ con Schiattarella. Nonostante la neve al mattino, la pioggia e il freddo che hanno caratterizzato tutta la giornata, al Carlo Castellani si è disputato una gara intensa su entrambi i fronti. Il Livorno si mostra subito pericoloso con Berlinghieri con un destro a girare sul secondo palo che Pelagotti devia in corner. Dopo un minuto ci prova Siligardi, di sinistro, ma Pelagotti si fa trovare pronto. Il Livorno insiste ancora con Paolinho con un secco rasoterra. Al 15′ gli azzurri si rendono pericolosi con Maccarone che spedisce la palla sul secondo palo dove si fa trovare pronto Tavano che viene interdetto dalla difesa labronica. Sul cambio di fronte, al  17′, arriva il vantaggio del Livorno: Duncan passa a Paulinho che crossa  con Berlinghieri che spedisce in porta dove Pelagotti si fa trovare pronto, respingendo la palla che Schiattarella raccoglie spedendola in rete. Gli azzurri cercano di reagire subito, soprattutto con tiri da fuori area, portandosi in avanti con Regini, Signorelli e Moro.  Al 33′ il Livorno potrebbe andare in vantaggio con Siligardi, sfuggito a Hjsay, ma Pelagotti mette in corner con i piedi.  Dopo due minuti arriva il pareggio degli azzurri con il gol dell’ex Ciccio Tavano che realizza il suo  undicesimo gol in campionato su assist di Signorelli, finito in area grazie alla complicità di Fiorillo (si infortuna nell’azione del gol e viene sostituito da Mazzoni). In  pieno recupero (47′)  Signorelli fa partire un tiro di destro a girare che trova l’incrocio dei pali a cui risponde Mazzoni  che spedisce in corner. Risultato del primo tempo: Empoli fc 1 – Livorno 1.

Nella ripresa l’Empoli si mostra rivitalizzato, più concreto tanto che, nell’arco di quattro minuti, si procura due corner.  Al 13′ Signorelli avrebbe l’occasione di lanciare a rete Croce, ma cade nella rete del fuorigioco. Gli azzurri continuano a spingere procurandosi altri corner quando al 21′ Maccarone  passa per Croce che colpisce di testa a mò di torre  per  Tavano che viene anticipato da Emerson oltre che, un minuto dopo, quando Maccarone e Tavano si lanciano a rete , quest’ultimo anticipato da Ceccherini.  I labronici non ci stanno e ci provano sia  con Ducan,  da 25 metri,  dove Pelagotti si supera ,  che con Siligardi, di testa, non riuscendo per niente a sorprendere Pelagotti. Al  41′ altro corner azzurro, battuto da Valdifiori, su cui si inserisce di testa Pratali che infila centralmente Mazzoni . Al 44′ gli risponde Paulinho, di testa, con una parabola insidiosa che Pelagotti para con difficoltà, anche se il risultato non cambia. Empoli 2 -Livorno 1.

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini (dal 45′ s.t. Tonelli), Pratali, Regini, Hysaj; Moro, Valdifiori, Signorelli (dal 29′ s.t. Pucciarelli); Croce (dal 28′ s.t. Casoli); Tavano, Maccarone.

 PANCHINA Dossena, Accardi, Bationo, Shekiladze

ALLENATORE Sarri

LIVORNO (3-4-1-2): Fiorillo (dal 40′ p.t. Mazzoni); Bernardini (dal 5′ s.t. Gentsoglou) Emerson, Lambrughi; Schiattarella (dal 29′ p.t. Ceccherini), Luci, Duncan, Gemiti; Belingheri; Siligardi, Paulinho.

PANCHINA Mazzoni, Decarli, Dell’Agnello, Bigazzi, Dionisi

ALLENATORE Nicola

 ARBITRO Tommasi di Bassano del Grappa 

GUARDALINEE  Schenone di Genova – Iori di Reggio Emilia

 Angoli: 9-5

AMMONITI  Valdifiori (E), Croce (E), Maccarone (E) per gioco scorretto

Recupero: pt 4′ e st 3′

Spettatori: 2193, incasso 10.817, 47 euro, abbonati 1409 (6209 euro).

 

 

   

Franca Ciari

 

 

Serie Bwin. Empoli fc vs Livorno Calcio. Interviste del dopo gara.

Mister Sarri.

"Oggi si è assistito ad una grande partita nonostante i primi venti minuti di sofferenza  dove i ragazzi sono apparsi un po’ contratti, anche sia doveroso dire che ne i rimanenti settanta si è giocato meglio di loro.  E’ stata una bella partita, giocata da due squadre che volevano vincere, dove sono stati decisivi anche i due portieri . In tale situazione Pelagotti ha dimostrato di passare un buon momento dimostrando di avere delle caratteristiche fisiche di buon livello. Comunque il nostro obiettivo è quello di raggiungere i cinquanta punti."

Alberto Pelagotti.

"Oggi  è andata bene e sono molto soddisfatto sia per i tifosi che per noi, che ci stiamo togliendo delle soddisfazioni. Parlando del gol subito, nonostante la prima volta sia riuscito a respingere la palla, la seconda è stato impossibile. Mi ritengo abbastanza appagato per quanto sono riuscito a fare, soprattutto per il bene della squadra,. Pur giocando poco, cerco di allenarmi alla grande, anche perché il lavoro ripaga sempre auspicando di continuare così".

Daniele Croce.

"Nei primi trentacinque minuti siamo stati in difficoltà producendo un gioco dispendioso. Per quanto mi riguarda mi sono trovato bene in quel ruolo, anche se non è il mio, ma le situazioni personali passano in secondo piano per il bene della squadra. Mi chiedete se, a questo punto , si può parlare di play-off? Sembrerebbe ipocrita non parlarne, anche se il nostro obiettivo attuale è la salvezza , viste anche le nostre difficoltà di inizio stagione. Meglio essere cauti."

Mirko Valdifiori.

"Che giornata, quattro punti in giorno, e  la neve come portafortuna, come porta fortuna, come quando si è vinto a Cesena.  Bando alla scaramanzia, oggi si è vinto una gara importante anche per la posizione in classifica. Sarà necessario proseguire il campionato rimanendo uniti, capaci di ribattere colpo su colpo, ma soprattutto concreti."

Franca Ciarisarri_thumb.jpg

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio