T.N.T. Europei di fondo a Piombino
A caccia del bis. I due alfieri del nuoto empolese, Rachele Bruni e Simone Ercoli, si presentano agli Europei di fondo a Piombino da campioni in carica. Nella scorsa edizione svoltasi un anno fa a Eilat in Israele, infatti, entrambi vinsero la 5 km a cronometro nonché la gara a squadre. Le premesse per un nuovo trionfo esistono, malgrado il loro allenatore Giovanni Pistelli freni i facili entusiasmi. "Rachele e Simone – dice il responsabile tecnico del T.N.T. Empoli – arrivano a quest’appuntamento nelle condizioni di forma ideali, però non sarà semplice ripetersi ai massimi livelli. Ad ogni modo, credo sia meglio partire da favoriti piuttosto che da outsider per ottenere grandi risultati. Sono anche sicuro che entrambi non accuseranno la pressione di essere gli atleti da battere, perché sono esperti e riescono quindi a controllare le emozioni. Mi aspetto perciò da loro grandi prestazioni sia nell’event team, in programma giovedì 13 settembre alle 10, che nelle prove individuali di sabato 15: la maschile alle 10 e la femminile alle 13.30".
La 5 km a cronometro esalta le loro caratteristiche?
"Sì, visto che hanno sempre fatto bene da quando questa prova è stata introdotta a livello continentale. E’ una gara particolare dove occorre mantenere le giuste traiettorie tenendo conto delle correnti. A differenza di quella in linea, non è fondamentale nuotare più veloci, bensì bisogna avere una chiara visione tattica per non sprecare energie".
Quali sono i rispettivi avversari più insidiosi?
"In tanti aspirano al successo finale, ma ritengo che per Ercoli il rivale più pericoloso sia il compagno di squadra Luca Ferretti. Pure l’altro azzurro Gianlorenzo Parmigiani sta attraversando un buon momento, senza trascurare le possibilità dei tedeschi e dei russi. La Bruni, invece, avrà in Giorgia Consiglio una delle concorrenti più accreditate per l’oro, mentre le altre andranno scoperte nel corso della prova".
Cosa significa gareggiare in ‘casa’?
"E’ un vantaggio, dato che senti il calore dei tifosi prima del via e sai che ti aspettano all’arrivo per festeggiare un’eventuale vittoria. Inoltre Rachele e Simone possono sfruttare il ‘fattore campo’ poiché conoscono molto bene le acque di Piombino".
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli