Serie Bwin. Juve Stabia vs Empoli 3 – 1 Le vespe hanno lasciato il segno: ko dell’Empoli.
da DATASPORT
Il primo tempo è un assolo della Juve Stabia. Più aggressiva e rapida, la squadra campana arriva per prima su tutte le palle vaganti. Sulle fasce Vinci e Gorzegno non riescono a contenere Zito ed Erpen, non va meglio al centro con Coppola e Moro dominati dal punto di vista fisico e tecnico dalla coppia Cazzola-Mezavilla.
Le vespe passano al 18′, al primo vero affondo: Sau in verticale per Cazzola, assist di prima al centro. Pelagotti esce male e Danilevicius, dietro di lui, insacca a porta vuota. La reazione dei toscani è tutta nel mancino di Coralli, di poco a lato. I campani, nonostante l’espulsione del tecnico Braglia per proteste, macinano gioco e, dopo aver reclamato un rigore per un fallo di mani di Stovini, giungono al raddoppio al 38′: sventola mancina di Erpen che disorienta inspiegabilmente Pelagotti. L’estremo è salvato dalla traversa, non dal tap-in di testa di Sau.
Nella ripresa cambia poco, visto che l’Empoli si sbilancia in avanti senza però aumentare velocità e intensità di gioco. Così si aprono enormi spazi in contropiede per i campani, che triplicano al 59′ con una prodezza di Sau: lanciato da Erpen, l’ex Foggia dribbla Tonelli e poi con un morbido destro batte Pelagotti. Gli ingressi di Gallozzi e Brugman accendono un pizzico la manovra toscana: se Coralli manca ancora l’appuntamento con il gol facendosi respingere il tiro da Colombi steso a terra, al 79′ il centrocampista uruguaiano vince un rimpallo e scarica il diagonale destro sul secondo palo. Il gol della bandiera non riapre il match, perché i gialloblù tornano a gestire il pallone.
Nonostante i 4 punti di penalizzazione, la Juve Stabia si ritrova in zona playoff a quota 31.
Più indietro l’Empoli, fagocitato in nelle sabbie mobili della retrocessione. Gli azzurri dovranno sudare anche nel prossimo turno, in casa contro il Pescara di Zeman. Trasferta veronese per le vespe.
MARCATORI: nel p.t. al 18′ Danilevicius (J), al 38′ Sau (J); nel s.t. al 14′ Sau (J); 34′ Brugman (E)
JUVE STABIA (4-4-2): Colombi; Baldanzeddu, Maury, De Bode, Dicuonzo; Erpen, Cazzola, Mezavilla (dal 39′ s.t. Danucci), Zito; Danilevicius (dal 26′ s.t. Scozzarella ), Sau (dal 36′ s.t. Santu).
A disp: Seculin; Tarantino; Raimondi; Biraghi
All. Braglia.
EMPOLI (3-4-1-2): Pelagotti; Tonelli, Ficagna, Stovini (dal 1′ s.t. Gallozzi); Vinci, Moro, Coppola (dal 23′ s.t. Signorelli), Gorzegno; Shekiladze, Coralli, Dumitru (dal 8′ s.t. Brugman).
A disp: Dossena; Regini; Bianchi; Lazzari
All. Carboni.
ARBITRO: Emiliano Gallione di Alessandria
ASSISTENTI: Omar Gava di Conegliano – Giorgio Schenone di genova
AMMONITI: Gorzegno (E), Maury (J)
ESPULSO al 20′ p.t. l’allenatore della Juve Stabia Braglia per proteste
CORNER: 8-1