EMPOLI 2012/2013

Serie Bwin. Empoli vs Ascoli 0 – 3 Dopo la quinta sconfitta si può parlare di crisi.

 

Serie Bwin. Empoli vs Ascoli 0 – 3 Dopo la quinta sconfitta si può parlare di crisi.

La crisi degli azzurri continua, l’ Empoli non riesce a vincere una partita rimanendo l’unica a non averne vinta alcuna. Nel primo tempo Maccarone avrebbe potuto portare in vantaggio l’Empoli (6′) colpendo il palo, dopo il passaggio di Pucciarelli, oltre al fatto che per circa 30 minuti gli azzurri hanno mostrato una certa vivacità, imponendo il proprio gioco su un Ascoli abbastanza passivo, ma attendista. Al 35′ arriva il vantaggio ascolano con Zaza che, dopo un cambio di gioco di Morosini per Feczesin che la mette in area da sinistra, insacca a rete alle spalle di Dossena, incolpevole per uno svarione della  sua difesa. Dopo quattro minuti arriva il raddoppio dell’Ascoli con Feczesin colpendo di petto un cross dalla sinistra di Pasqualini senza che la difesa azzurra frapponesse alcun ostacolo. L’Empoli prova a reagire ma senza esito, chiudendo il primo tempo sullo 0 – 2 per gli ospiti.

Nella ripresa mister Sarri cambia modulo sostituendo Tonelli con Cristiano passando dal 3 – 4 – 1 – 2 al 4 – 3 – 1 – 2.  Gli attaccanti azzurri Tavano, Maccarone e Croce (subentrato a Pucciarelli al 56′) cercano il gol con insistenza ma, purtroppo, non riuscendo mai a centrare lo specchio della porta. Al 75′ il tiro di Valdifiori va ad infrangersi sul palo dalla cui ribattuta Croce prova a colpire di testa subendo, però,  il fallo in area da Peccarisi tanto da reclamare il penalty e conseguentemente l’espulsione del giocatore per fallo da ultimo uomo. L’arbitro fa proseguire il gioco. All’86’ gli azzurri rimangono in dieci per l’espulsione di Romeo che, avendo atterrato Loviso, protesta in modo plateale con l’arbitro che aveva fischiato il fallo oltre a mandarlo a quel paese in malo modo. Per lui non rimane che la via degli spogliatoi. Dopo due minuti l’Ascoli effettua la terza rete con un colpo di testa di Russo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Praticamente la gara si chiude qui con il risultato finale di 0 – 3 con i fischi dei tifosi azzurri dalla maratona, proseguendo la contestazione fuori dallo stadio in prossimità dell’uscita degli spogliatoi.

Franca Ciari

fabrizio_corsi_thumb_thumb_thumb.jpg

Il presidente dell’Empoli fc, Fabrizio Corsi, si presenta nella sala stampa dello stadio Carlo Castellani, esprimendosi in tal senso:

la situazione dell’Empoli: "La situazione è davvero difficile e delicata. Questa squadra ha un problema in difesa, è evidente, ma non solo…… Sinceramente non ritengo possa essere una questione legata all’allenatore  o solo all’allenatore. Abbiamo fatto valutazioni sbagliate in estate, insieme." Allenatore confermato? "Ci devo ancora parlare, ma le mie considerazioni sono queste. Non credo ci sia un problema legato al tecnico."

EMPOLI-ASCOLI 0-3

MARCATORI: al 35′ Zaza, al 39′ Feczesin nel p.t. ; al 38′ Russo  nel s.t.

EMPOLI (3-4-1-2): Dossena; Tonelli (dal 1′ s.t. Cristiano), Pratali, Romeo; Laurini, Moro, Valdifiori (dal 24′ s.t. Signorelli), Regini; Pucciarelli (dal 11′ s.t. Croce) ; Maccarone, Tavano

PANCHINA Pelagotti, Pecorini, Camillucci, Boniperti

ALLENATORE Sarri

ASCOLI (3-5-2): Guarna; Ricci, Peccarisi, Faisca; Conocchioli, Morosini (dal 16′ s.t. Russo), Loviso, Fossati (dal 40′ s.t. Capece), Pasqualini; Feczesin, Zaza (dal 35′ s.t. Colomba)

PANCHINA Maurantonio, Prestia, Giallombardo, Dramé

ALLENATORE Silva

ARBITRO Di Paolo di Avezzano

GUARDALINEE Paiusco di Vicenza e Bolano di Livorno

Angoli: 6-3

AMMONITI Morosini (A) e Conocchioli (A), Pratali (E), Valdifiori (E), Loviso (A) per gioco scorretto, Croce (E) per comportamento non regolamentare

Espulso al 36′ s.t. Romeo per proteste

 

 

 

 

 

La voce degli spogliatoi.

 

Mister Silva (A)

"Sapevo che avrei trovato un Empoli aggressivo, che avrebbe lottato su tutti i palloni ma che avrebbe anche concesso qualcosa. Non abbiamo mai mollato,  grazie anche alla partecipazione di tutti che sono venuti due gol bellissimi. Ritengo che con questa mentalità si può arrivare lontano e diventare una buona squadra, considerando che chi lavora bene in gruppo viene ben accettato e si integra. Oggi abbiamo  beneficiato di alcuni episodi fortunati. L’Empoli sta attraversando un momento particolare pur avendo molte qualità, anche se non hanno mai vinto fino ad ora. Probabilmente sarà questione di tempo."

 

Pucciarelli (E)

"Siamo partiti bene tanto da poter andare in vantaggio, anche se dopo il primo gol ci siamo affievoliti. Adesso la situazione è pesante e la classifica brutta. Sarà importante capire ciò che non funziona dal momento che la squadra lotta, lavora tanto a differenza degli altri che lavorano poco e fanno gol facilmente. Abbiamo tante occasioni ma non le sfruttiamo. Nonostante ciò il campionato continua per noi con la prossima avversaria che si chiama Lanciano."

Croce(E)

"Sono contento di essere tornato in squadra, ma soprattutto non pensavo proprio di tornare in campo, anche se non lo ritengo un esordi felice. Penso che l’arbitro non abbia valutato che Peccarisi ha commesso su di me un fallo netto spingendomi con il braccio e facendomi cadere in piena velocità. Se l’arbitro avesse decretato il rigore e, realizzandolo, la gara avrebbe potuto cambiare volto. Comunque si sta producendo troppo gioco ricavando poco in cambio ma, soprattutto non si da il massimo nel momento del bisogno; sarà importante una reazione sin dalla prossima gara."

Franca Ciari

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio