CULTURA

Biblioteca, speciale evento online per il mese dedicato al sommo Dante

Biblioteca, speciale evento online per il mese dedicato al sommo Dante

Lunedì 1 marzo c’è il ‘Dantedì’: una speciale ‘Pillola Digitale’ dedicata ad un Grande della nostra letteratura

 

EMPOLI – La biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli continua a fare compagnia ai suoi amatissimi utenti, dai grandi ai piccoli, con un nuovo programma sempre online a partire da lunedì 1 marzo 2021.

Un inizio settimana che vedrà la realizzazione di un evento speciale dedicato ad uno dei più Grandi della nostra letteratura: il sommo poeta Dante Alighieri.

Un ‘Dantedì’ pensato da Gigi Paci con una delle sue ‘Pillole Digitali’ davvero particolare da non perdere.

 

IL PROGRAMMA

 

#PILLOLE (CULTURALI) DIGITALI

Lunedì 01, alle 17

Cogliamo l’occasione di questo 1 marzo per inaugurare il mese dedicato a Dante Alighieri, che culmina il giorno 25 con uno speciale Dantedì. Quest’anno, infatti, oltre alle consuete celebrazioni per il “compleanno” di Dante, ricorrono i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Sono già molte le iniziative organizzate, anche online, per ricordarlo. Gianni Paci ha preparato una speciale Pillola Digitale per suggerire, evidenziare e commentare le occasioni di informazione, approfondimento e divertimento dedicate a uno dei più Grandi della nostra letteratura.

 

#L’ORA DEL RACCONTO… DAL SOTTOTETTO!

Martedì 02, alle 17

Un nuovo appuntamento con le storie e gli albi illustrati dal sottotetto della bibliotecaria Antonella. In attesa di tornare a frequentare in presenza la Torre del Racconto, i nostri bambini si sono affezionati alla calda atmosfera piena di colore e armonia che Antonella prepara ogni settimana per fare da cornice agli albi illustrati della biblioteca. Non perdetevi l’anteprima di lunedì 01, dove Antonella in persona svelerà l’argomento della prossima lettura!

Per bambini da 3 a 8 anni.

 

#SFERRUZZA, SFERRUZZA

Mercoledì 03, alle 17

Le Sferruzzanti vi aspettano alle cinque con un altro interessante video sull’arte della maglia e dell’uncinetto. Per aderire al gruppo delle Sferruzzanti (attualmente solo in modalità a distanza) potete scrivere a biblioteca@comune.empoli.fi.it o commentare i video del mercoledì!

 

#L’ORA CREATIVA

Giovedì 04, alle 17

Dopo l’arte fluida di Giulia Bilardo, torna questa settimana la bibliotecaria Antonella Toso con un laboratorio per i più piccolini ispirato agli albi illustrati della biblioteca e…al sole, alla primavera anticipata e al “profumo” delle prossime sorprese pasquali.

Come di consueto, al termine dell’Ora del Racconto di martedì, Antonella darà una piccola anticipazione e svelerà quali saranno gli strumenti necessari per realizzare il laboratorio. Non mancate!

Per bambini dai 4 ai 7 anni.

 

#IL VENERDÌ CI METTO LA FACCIA!

Ogni settimana, un bibliotecario (o amico della biblioteca) sceglierà per voi un libro, un film o un cd a cui è particolarmente affezionato: romanzi, saggi, fumetti, documentari, musica di vario genere per adulti, ragazzi e bambini. Per vedere tutti i consigli, visitate il nostro blog Lettore leggimi https://lettoreleggimi.blogspot.com/ .

 

Ufficio Stampa Comune di Empoli

Skype: giacomo.cioni1976

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio