Biblioteca Comunale ‘by night’, sarà aperta anche dopo cena e ogni sabato pomeriggio
Biblioteca Comunale ‘by night’, sarà aperta anche dopo cena e ogni sabato pomeriggio
Nei giorni martedì e venerdì resterà aperta fino alle 23; il sabato anche dalle 15 alle 19. Brenda Barnini: «Un investimento in cultura e socialità»
EMPOLI – Buone notizie per i tanti lettori, studenti, appassionati e utenti che ogni giorno vivono la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli.
Sono oltre 200.000 ogni anno coloro che varcano l’ingresso della sede culturale più importante della città per leggere, studiare, parlare, conoscersi, socializzare, creare momenti di svago grazie alla lettura, ai libri, alle tante iniziative organizzate.
Dai giovani, anche i più piccoli, agli adulti e agli anziani, la biblioteca di Empoli è il luogo dove si approfondisce, si prepara un esame o un compito, si lavora, ma anche dove si ascolta il silenzio tra le pagine di un libro.
Era il 4 ottobre 2014 quando la biblioteca ampliò il suo orario di apertura per venire in contro alle esigenze dei cittadini che magari arrivano da fuori città e per soddisfare le richieste degli studenti che ogni giorno frequentano le sue sale. Dalle 9 alle 19 si passo dalle 9 alle 21. Ormai oltre 4 anni fa. Una modifica che ha avuto un ottimo successo.
Non più dieci ore, ma dodici ore, un prolungamento di 120 minuti che per gli utenti più assidui ha fatto la differenza e ha avvicinato nuovi visitatori nell’ora preserale. Dunque 10 ore in più, da 54 ore di apertura settimanali a 64 ore.
Dal 1 dicembre un nuovo prolungamento, altre 8 ore per un totale di 72 ore di apertura settimanali.
È stato lo stesso sindaco ad annunciarlo e quindi la decisione è passata dalla giunta comunale che ha dato il via libera.
Da sabato 1 dicembre ecco i cambiamenti:
il martedì e il venerdì rimarrà aperta dalle 9 fino alle 23, mentre il sabato non solo la mattina, dalle 9 alle 13, ma anche di pomeriggio, dalle 15 alle 19.
Il sindaco del Comune di Empoli, Brenda Barnini: «Un orario più lungo per favorire sempre di più l’utilizzo da parte dei ragazzi della biblioteca come luogo di incontro e di studio. Un orario più lungo per moltiplicare gli appuntamenti dedicati anche ai più piccoli con i laboratori e i momenti di promozione della lettura. Un orario più lungo – prosegue il sindaco – a disposizione di tutti i cittadini per leggere in compagnia. I libri sono i veri pilastri della nostra umanità. Una biblioteca più aperta e a disposizione di tutti – conclude il sindaco – è un investimento in cultura e socialità».
Il direttore della ‘Renato Fucini’, Carlo Ghlli aggiunge: «L’allungamento dell’orario favorirà l’organizzazione di iniziative in orario serale, quali reading di poesia, spettacoli, letture, concerti e contaminazioni culturali. Un’occasione per tutta la città e per le persone che non riescono a vivere la biblioteca negli orari canonici. In questi ultimi anni è risultato che chi utilizza la biblioteca esclusivamente per il servizio di prestito domiciliare avrebbe gradito l’ampliamento dell’orario di apertura. Dunque si tratta di un’estensione che pensiamo possa incontrare il gradimento del pubblico».
Da rilevazioni interne risulta che la Biblioteca ha un afflusso costante di utenti con picchi durante specifiche fasce orarie della mattinata e del pomeriggio. La presenza di utenza ‘residente’, ovvero di lettori che usano i locali della biblioteca per leggere, è continua per tutto l’orario di apertura al pubblico e soprattutto nel periodo che va dalla seconda metà di settembre alla prima quindicina di luglio in coincidenza con l’apertura delle scuole e con le sessioni di esame delle Università.
Nel 2017 si sono registrati 2000 nuovi utenti, e circa 4.500 cittadini hanno preso un libro in prestito nel 2017.
LA ‘FUCINI’ in CIFRE
Uso della linea Internet WiFi interna (2017) : 34.000 circa richieste per un uso medio di 2 ore, per un totale di 78.000 ore circa di collegamento.
Nel 2017 si sono registrati 2.000 nuovi utenti registrati.
Utenti attivi (coloro che in un anno hanno preso in prestito almeno un libro): circa 4.500.
Utenti che ogni giorno entrano in biblioteca: 900 circa.
Media utenti che entrano in biblioteca ogni ora di apertura: 90 circa.
Libri/multimediali/riviste e quotidiani moderni e antichi posseduti: 160.000 pezzi.
Fondo antico: 30.000 edizioni di pregio, i più antichi sono manoscritti medievali del XV° secolo.
ORARI DI APERTURA DAL 1 DICEMBRE 2018
– Lunedì 9 – 21
– Martedì 9 – 23
– Mercoledì 9 – 21
– Giovedì 9 – 21
– Venerdì 9 – 23
– Sabato 9 – 13 / 15-19
– Domenica CHIUSO