Bibliocoop festeggia 10 anni
Mercoledì 16 ottobre un pomeriggio con gli scrittori che hanno contribuito all’iniziativa
FUCECCHIO, 12 OTTOBRE 2019. Dieci anni di libri, incontri, letture. Dieci autori locali che hanno presentato i loro libri presso il punto prestito Coop gestito dalla Sezione Soci e dalla biblioteca comunale “Indro Montanelli”.
Nel mese scelto dalla Regione Toscana per promuovere l’attività delle biblioteche e la lettura, si inserisce infatti la “Festa delle Bibliocoop”, una serie di iniziative per festeggiare i primi dieci anni del progetto culturale realizzato da Unicoop Firenze in collaborazione con le biblioteche comunali. A Fucecchio l’appuntamento sarà per mercoledì 16, a partire dalle ore 17.30, quando sarà possibile conoscere gli autori e i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa.
Interverranno gli scrittori Laura Fantozzi, Valerio Fogli, Luca Ghimenti, Cinzia Giuntoli, Catia Lari Faccenda, Lucia Marradi, Franca Matteoni, Fabrizio Nelli, Matteo Polizzi e Serena Turchi, con le letture ad alta voce a cura di Andrea e Benedetta Giuntini e un aperitivo per festeggiare questo importante traguardo.
Il progetto “Bibliocoop”, nato nel 2010, ha rappresentato fin dall’inizio una sorta di punto prestito distaccato delle biblioteche comunali da gestire con i Soci Coop, ma con il passare del tempo la funzione di questi spazi ha assunto una forte valenza sociale, favorendo conoscenze e relazioni e dando vita a comunità di persone interessate al mondo dei libri e della cultura più in generale. Ad oggi le Bibliocoop sparse sul nostro territorio sono 38, con 400 volontari e una disponibilità di oltre 50.000 libri richiesti da più di 8.000 lettori, il cui 5% viene ogni anno rinnovato garantendo così una scelta ampia e sempre attuale.
“Auspico che questo progetto – dichiara Daniele Cei, assessore alla cultura del Comune di Fucecchio – porti ancora tante occasioni di incontro coinvolgendo sempre più persone. La lettura è uno strumento di crescita per la nostra società e rappresenta anche un elemento di inclusione sociale”.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio