TERRITORIO

Bianco di Pitigliano Doc

Il Doc Bianco di Pitigliano è una delle prime denominazioni di origine controllata riconosciute in Italia risalente  al 1966. Fin dal tempo degli Etruschi la viticoltura ha sempre svolto un ruolo preminente nell’economia di questo territorio. Risalgono al Cinquecento le prime attestazioni storiche legate al vino, indicanti i vari sistemi per condurre una vigna.

La zona di produzione del vino DOC Bianco di Pitigliano è costituita dalla fascia di terreni che dal Lago di Bolsena si estende fino a Pitigliano, in provincia di Grosseto, comprendente i comuni di Pitigliano e Sorano e in parte di quelli di Scansano e Manciano. Questi territori sono caratterizzati dall’abbondante presenza di tufo proveniente da eruzioni vulcaniche avvenute in tempi remoti.

Ogni anno tra agosto e settembre, in occasione della manifestazione Settembre di Vino, la festa delle cantine, questo mondo suggestivo si apre al pubblico per quattro giorni, nel corso dei quali nel centro storico si gusta il buon vino locale, tra cui ovviamente l’immancabile Bianco di Pitigliano Doc, si assaggiano i prodotti tipici e si visitano queste gallerie che si snodano nelle profondità dello sperone tufaceo.

Info su Pitigliano sul sito pitigliano.org.

rasenno-bianco-di-pitigliano-superiore3-a 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio