AVANGUARDIE, il Politeama riparte dai bambini con Roald Dahl
L’intramontabile Roald Dahl al Ridotto, con le sue storie e i suoi personaggi: il Politeama riparte dai più piccoli con “Avanguardie”
Da sabato 7 settembre torna il ciclo di laboratori-spettacolo a cura di Teatro Metropopolare: quattro appuntamenti all’insegna del gioco e della creatività per omaggiare il grande scrittore britannico
Prato, 31 agosto 2024 – Geniale, magico, fantastico. Tanti suoi romanzi hanno conquistato il grande schermo, da La fabbrica di cioccolato a Matilda passando per Le streghe, riannodando un filone caro al Politeama Pratese che è quello del legame fra cinema e teatro. Ma soprattutto Roald Dahl è un classico nella letteratura per l’infanzia e la stagione teatrale 2024/2025 del Politeama s’intitola «Classico e/è contemporaneo» invitando a scoprire (o riscoprire) quanto i classici parlino di noi. Riparte dalla rassegna Avanguardie la programmazione autunnale del teatro, con un omaggio a Roald Dahl e al suo fantastico mondo che ha incantato tante generazioni di giovani lettori: quattro laboratori-spettacolo al Ridotto, sabato 7, 14, 21, 28 settembre (alle 17), a cura di Teatro Metropopolare con cui per il terzo anno consecutivo si rinnova una proficua collaborazione artistica. Dopo il successo delle prime due edizioni dedicate a Bruno Munari e Gianni Rodari, stavolta gli spazi del Ridotto si coloreranno con le creature fantastiche e i personaggi stravaganti nati dalla penna di Roald Dahl: condotti da Giulia Aiazzi, i laboratori-spettacolo per bambine e bambini da 5 a 10 anni vedono la direzione artistica di Livia Gionfrida, regista e drammaturga fondatrice del collettivo Teatro Metropopolare. La formula è quella collaudata degli anni passati: ogni incontro di Avanguardie è concepito come un percorso d’arte all’interno del quale si succedono narrazione, animazione teatrale, espressione corporea ed emotiva, momenti di condivisione e confronto. Storie piene di magia, avventura e mostri ma anche di padri amorevoli, nonne strabilianti e maestre comprensive: in modo intelligente e ironico, Dahl guarda i bambini dritto negli occhi per scatenarne la fantasia e incitarli a un allegro confronto le proprie paure e preoccupazioni. Durante i quattro appuntamenti si apriranno così prospettive inedite al gioco e alla creatività artistica, secondo gli insegnamenti del grande scrittore e sceneggiatore britannico scomparso nel 1990, un vero maestro dello humour per grandi e piccini. «È diventata una bella consuetudine ormai riprendere la nostra programmazione con uno sguardo puntato sulle nuove generazioni, valorizzando anche gli spazi del Ridotto – sottolinea Beatrice Magnolfi, presidente della Fondazione Politeama Pratese – La proposta di Roald Dahl ben si colloca all’interno della stagione teatrale principale quest’anno dedicata alla riscoperta dei classici sempre attuali».
Primo appuntamento del cartellone Politeama Educational che sarà presentato mercoledì 11 settembre, il ciclo Avanguardie s’inserisce nel palinsesto programmazione del festival Settembre|Prato è Spettacolo.
Il biglietto per partecipare a ogni singolo laboratorio-spettacolo costa 5 euro, fino a esaurimento posti: consigliabile la prenotazione telefonando al numero 0574 603758 oppure scrivendo a biglietteria@politeamapratese.it. Biglietti acquistabili anche sul circuito Ticketone. La biglietteria del Politeama è aperta dal martedì al sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30. Info: www.politeamapratese.it.
In allegato, tre immagini dei laboratori – spettacoli realizzati nel 2023 (ph. Simone Ridi)
Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
M.L | +39 338 4005369
Teatro Politeama Pratese | Via Garibaldi 33 | 59100 PRATO
+39 0574 603758 | ufficiostampa@politeamapratese.it | www.politeamapratese.it