SPORT

Auto da corsa, d’epoca e di serie: ecco la sfilata del Team Giacomelli

Auto da corsa, d’epoca e di serie: ecco la sfilata del Team Giacomelli

Il 3 giugno a Vinci spazio ai motori e alle vetture restaurate dalla famiglia Faralli

Stamani presso la sede distaccata del Comune di Vinci, a Spicchio-Sovigliana, è stata presentata in conferenza stampa la manifestazione motoristica “Team Giacomelli in festa a Vinci”, che si terrà nel borgo del Genio domenica 3 giugno e che ha il patrocinio del Comune vinciano. Si tratta di un evento non competitivo, nel corso del quale circa 20 automobili, di serie e da corsa, sfileranno su via di Anchiano durante la mattina, dalle 9 alle 12.

 

“Il Team Giacomelli rappresenta la storia motoristico-sportiva per il nostro territorio, basti pensare che sono presenti dal ’63 – ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi – Ringrazio a nome dell’Amministrazione e di tutti i vinciani il presidente Sergio Giacomelli che da sempre mette professionalità, impegno e serietà nell’organizzare e portare manifestazioni motoristiche nel nostro territorio. Quello di domenica sarà un evento amatoriale aperto agli appassionati e non solo, in un ambiente naturalistico e culturale davvero suggestivo. Non potevamo celebrare in modo migliore la Giornata Nazionale dello Sport che si tiene ogni anno la prima domenica di giugno”.

 

Inoltre, nell’ambito della manifestazione si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, “Le Dieci Auto”, iniziativa anch’essa patrocinata dal Comune e organizzata dal Club automobilistico Gherardesca e Faralli Restauri, la celebre officina di restauro di auto d’epoca fondata da Antonio Mario Faralli. Dieci auto d’epoca saranno messe in esposizione dalle 10 alle 12 in piazza Masi, la piazza del Castello, ai piedi dell’Uomo Vitruviano di Mario Ceroli, per poi spostarsi ad Anchiano, sfilando in mezzo agli ulivi che caratterizzano la strada che porta alla casa natale di Leonardo.

 

“Nata lo scorso anno quasi per gioco, abbiamo deciso di confermare l’iniziativa, visto l’interesse e il successo suscitato – ha spiegato Giancarlo Catarsi, presidente del Club automobilistico Gherardesca – Quest’anno è dedicata al lavoro e alla memoria di un grandissimo artigiano toscano che ha restaurato auto di fama internazionale, Antonio Mario Faralli. Infatti, proprio grazie al prezioso supporto di Faralli Restauri, in questa edizione abbiamo alzato decisamente l’asticella. ‘Le Dieci Auto’ saranno altrettante ‘perle’ sportive di altissimo livello internazionale, tutte restaurate dall’officina Faralli”.

 

Per questo evento, ci saranno anche due premi in palio da assegnare alle auto più votate dagli appassionati. Il primo, il “Trofeo Antonio Mario Faralli”, prevede la votazione on line, attraverso l’evento pubblicato su Facebook, dove è già possibile vedere le auto in fotografia e votare. Il secoondo “Le 10 Auto restaurate da Faralli Restauri”, sarà assegnato domenica 3 giugno. Durante l’esposizione e il passaggio delle vetture, i visitatori potranno fotografare quella preferita e inviare la foto tramite Whatsapp al 328 7325699.

 

Presente alla conferenza stampa anche Andrea Faralli, uno dei figli di Antonio Mario, che ha annunciato la presenza di un’autovettura davvero unica: a capeggiare la sfilata delle 10 vetture d’epoca ci sarà infatti il prototipo (di valore inestimabile) disegnato da Walter Faralli e Luca Mazzanti.

Tra le foto allegate anche due (fronte e retro) sul prototipo disegnato da Faralli e Mazzanti (la vettura blu elettrica).

_____________

 

Ufficio Stampa – Comune di Vinci

ufficiostampa@comune.vinci.fi.it

01

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio