EVENTI

AUSL TC Prato: (H) Open Week sulle Malattie Cardiovascolari della Fondazione Onda. Anche l’Ospedale Santo Stefano di Prato, con i suoi tre bollini rosa, aderisce all’iniziativa con 2 giornate divulgative e 3 giorni dedicati agli esami strumentali per aneurisma aortico addominale e patologie del cuore.

(H) Open Week sulle Malattie Cardiovascolari: in occasione della Giornata mondiale del Cuore, 29 settembre, dal 26 settembre al 2 ottobre visite gratuite in circa 140 Ospedali con il Bollino Rosa di Fondazione Onda.

Anche l’Ospedale Santo Stefano di Prato, con i suoi tre bollini rosa, aderisce all’iniziativa con 2 giornate divulgative e 3 giorni dedicati agli esami strumentali per aneurisma aortico addominale e patologie del cuore.

 

Prato – In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda, per il terzo anno consecutivo, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco e patologie valvolari.

Anche il presidio ospedaliero Santo Stefano di Prato dell’Azienda USL Toscana centro, con i sui tre bollini rosa, partecipa all’iniziativa con cinque giornate di cui due divulgative, che si terranno presso la Sala Consiliare della Provincia di Prato in presenza (con contemporanea diretta streaming sul canale You Tube della Provincia di Prato @provinciadiprato8855) e tre dedicate agli esami strumentali per aneurisma dell’aorta addominale e le malattie del cuore.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini. Si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Sono circa 140 le strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa. A partire dal 13 settembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

 

Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento ”Bollino Rosa”. Il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

 

Il programma dell’(H) Open Week Malattie Cardiovascolari presso l’Ospedale di Prato:

 

26 settembre ore 16.00

Sala del Consiglio – Provincia di Prato

Incontro con il Dottor Stefano Michelagnoli, Direttore del Dipartimento Specialistiche Chirurgiche dell’AUSL Toscana centro, che parlerà di “Terapia dell’aneurisma dell’aorta addominale”. È possibile seguire l’intervento in diretta streaming sul canale You Tube della Provincia di Prato @provinciadiprato8855.

 

28 settembre dalle 9.30 alle 13.00

Poliambulatorio Ospedale Santo Stefano Prato

Dottor Traini – UO Cardiologia Ospedale Santo Stefano Prato: Esecuzione di Ecocardiogramma (contattare Dottoressa Giorgi 3392473656 0574804658 carla.giorgi@uslcentro.toscana.it fino ad esaurimento posti).

 

29 settembre dalle 14.00 alle 18.00

Poliambulatorio Ospedale Santo Stefano Prato

Dottor Menici – Chirurgia Vascolare Ospedale Santo Stefano Prato: Esecuzione di Ecodoppler per diagnosi aneurisma aorta addominale (contattare Dottoressa Granci 3385417310 0574803500 donatella.granci@uslcentro.toscana.it fino ad esaurimento posti).

 

2 ottobre dalle 15.00 alle 18.00

Poliambulatorio Ospedale Santo Stefano Prato

Dottor Raugei chirurgo vascolare Ospedale Santo Stefano Prato: Esecuzione di Ecodoppler per diagnosi aneurisma aorta addominale (Contattare Dottoressa Poli 3396157313 0574801304 enrica.poli@uslcentro.toscana.it fino ad esaurimento posti).

 

2 ottobre ore 16.00

Sala del Consiglio – Provincia di Prato

Incontro con il Dottor Grippo dell’UO Cardiologia Ospedale di Prato che parlerà di “Fattori di rischi IMA in ottica di genere”. È possibile seguire l’intervento in diretta streaming sul canale You Tube della Provincia di Prato @provinciadiprato8855.

 Azienda USL Toscana Centro

Staff Direzione Generale
Ufficio Stampa – sede Prato

329 7672598
francesca3.nieri@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio