NEWS

ASFALTI, PRIMI INTERVENTI PER 300 MILA EURO

Asfalti, primi interventi per 300 mila euro

Trecento mila euro per asfaltare via Asmara a Tonfano, via Pisanica (nel tratto Bernini-Aurelia), la traversa che collega via del Castagno alla Statale Aurelia, incrocio compreso e via Capriglia (da piazza Statuto a via Martiri di Sant’Anna): sono i primi interventi di manutenzione straordinaria messi in programma, nel 2024, dall’amministrazione comunale di Pietrasanta per migliorare la sicurezza e la qualità della circolazione veicolare e pedonale sulla rete viaria cittadina.

Tutte queste strade – sottolinea l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci – presentano una stessa criticità: tracce di manomissione eseguite dagli enti gestori dei sottoservizi, mai ripristinate a dovere. Non siamo più disposti a tollerare questo modo di fare, per altro sempre giustificato dall’urgenza: a tutte le aziende interessate abbiamo inviato una comunicazione per avere un prospetto delle loro attività nel medio e lungo termine, così da procedere con le asfaltature solo dopo le loro lavorazioni. Inoltre, con l’ufficio tecnico adotteremo un rigore maggiore nella verifica di qualità e correttezza dei ripristini ai quali gli enti gestori sono tenuti. E’ questione di rispetto, sia del lavoro altrui, sia del denaro pubblico che investiamo, come giusto che sia, nella sicurezza delle nostre strade, uno sforzo che troppo spesso ci vediamo vanificare”.

Le lavorazioni più profonde riguarderanno il tratto stradale fra via del Castagno e l’Aurelia e la parte di via Pisanica che collega l’abitato di Pontestrada al quartiere Africa. In entrambe le situazioni, infatti, a causa di una pavimentazione vistosamente ammalorata, sarà infatti necessario ripristinare il sottofondo con un nuovo strato di bynder, prima di procedere con la stesura del nuovo tappeto di asfalto, il rialzamento dei pozzetti e la tracciatura della segnaletica orizzontale. Questo primo piano di asfaltature, approvato nell’ultima riunione della giunta comunale, partirà fra febbraio e marzo, appena le condizioni climatiche saranno favorevoli a questo tipo di operazioni.

Ufficio Stampa & Comunicazione

0584.795213

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio