TERRITORIO

Arte, degustazioni e beneficenza alla Mostra del Chianti 2018

In 9 giorni di festa tante iniziative collaterali dedicate a pittura e solidarietà

Manca poco ormai al taglio del nastro della 61esima edizione della Mostra del Chianti di Montespertoli, sabato 26 alle ore 18 l’Amministrazione comunale darà il via alla kermesse in piazza del Popolo, insieme ai cittadini, ai visitatori e ad altri rappresentanti istituzionali dell’Empolese Valdelsa e della Regione Toscana. Una festa in cui il vino sarà naturalmente protagonista, con numerose iniziative collaterali di intrattenimento, e che vedrà apmpio spazio dedicato all’arte e alle iniziative benefiche.

 

“Etichette d’artista”, l’asta per il Meyer

Non mancherà, ad esempio, “Etichette d’artista”, l’asta di beneficenza in favore dell’ospedale Meyer di Firenze, giunta alla quinta edizione e curata dagli artisti Simone Armelani e Fabio Mochi. Dieci bottiglie magnum di aziende vinicole montespertolesi saranno messe in vendita all’asta, sabato 2 giugno alle ore 16 in piazza del Popolo. Ogni bottiglia sarà unica, grazie alla collaborazione di 10 artisti che hanno realizzato l’etichetta per ciascuna di esse. Un’iniziativa molto apprezzata nel corso degli anni, basta pensare che lo scorso anno dalla vendita delle bottiglie furono raccolti circa 2mila euro. Le bottiglie con le “etichette d’artista” rimarranno esposte dal 26 maggio fino al giorno dell’asta, presso lo spazio espositivo Imago, in via Sonnino 27, in orario continuato dalle 10 alle 19.

 

“De Rerum pictura”, la mostra diffusa di Marcello Bertini

Nel corso della festa del vino si svolgerà, inoltre, la seconda anteprima della mostra diffusa “De rerum pictura. Poesia e colore di un luogo senza tempo”, di Marcello Bertini, promossa dalla Curia Arcivescovile di Firenze, dalla parrocchia di San Piero in Mercato e quella di Sant’Andrea, da don Roberto Bartolini, e curata dalla critica d’arte Giovanna M. Carli, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. I dipinti di Bertini, che riproducono il paesaggio spirituale, storico e naturale di Montespertoli, saranno in esposizione nei diversi musei di Montespertoli (Museo di Arte Sacra, Museo Amedeo Bassi, Museo della Vite e del Vino) e nelle sedi delle associazioni “Pro Loco” e “Noi che…”, in Ville e Castelli del territorio. Gli orari e i giorni di visita ai musei sono il venerdì, il sabato e la domenica nonché i festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle ore 19. Le opere dell’artista sono un’occasione unica per apprezzare le bellezze storico artistiche del luogo. L’inaugurazione della mostra, a cui è invitata a partecipare tutta la cittadinanza, avverrà poi sabato 9 giugno ore 18, alla Pieve di san Piero in Mercato.

 

“L’arte che fa bene, dalla Toscana al Sahara”

L’altro appuntamento con l’arte è la mostra-mercato “L’arte che fa bene – Dalla Toscana al Sahara”, allestita e visitabile tutti i giorni della festa del vino presso il centro culturale “Le Corti”, situato all’interno dei locali della biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Montespertoli, in via Sonnino, 1. Diversi artisti italiani e stranieri esporranno e venderanno le loro opere in favore di una raccolta fondi che sarà interamente destinata a sostenere le spese per ospitare, l’estate prossima a Montespertoli, i bambini del popolo saharawi. L’iniziativa è organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce d’Oro di Montespertoli, insieme al Coordinamento Mohamed Abdelaziz che da anni sostiene il popolo saharawi, e con il patrocinio del Comune di Montespertoli.

 

Degustazioni e beneficenza

Da ricordare, infine, che nel corso dei 9 giorni di festa ci saranno anche altri momenti di solidarietà, grazie alle degustazioni curate dal “Consorzio turistico terre di Leonardo e Boccaccio e colline del Chianti”, che si terranno ogni giorno alle 19.30 in piazza del Popolo (fatta eccezione per il giorno di inaugurazione della Mostra) e il cui ricavato sarà destinato sempre all’ospedale Meyer. Si parte con quella di fragole e champagne, organizzata per domenica 27, grazie alla collaborazione del Comune francese di Epernay, gemellato con quello di Montespertoli, proseguendo lunedì 28 con la degustazione di vini bianchi e martedì 29 con sigari e vin santo. E poi ci sarà la degustazione della birra venerdì 1 giugno, grazie alla partecipazione della città tedesca di Neustadt, anch’essa gemellata con Montespertoli, e quella di sabato 2 giugno con vin santo e il cioccolato, tra i più buoni al mondo, della celebre pasticceria Pistocchi di Firenze.

Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio