ARTE ANIMALE, al Cassero medievale una conversazione su arte, letteratura, animali e non solo
ARTE ANIMALE: AL CASSERO MEDIEVALE
UNA CONVERSAZIONE SU ARTE, LETTERATURA, ANIMALI E NON SOLO
Sabato 11 maggio, alle ore 18, dialogo con lo scrittore Enzo Fileno Carabba e l’artista Carlo Romiti. L’iniziativa tra nell’ambito della mostra FAUNA, visitabile ad acceso gratuito fino al 26 maggio al Cassero medievale
PRATO, 9 MAGGIO 2024. Che rapporto ha l’uomo contemporaneo con la natura che lo circonda? Cosa rimane oggi, dell’intimo legame tra essere umano e mondo animale, in questo mondo iperevoluto e iperconsumista? E come la potremmo recuperare, se non ci spaventa troppo, questa intima connessione tra noi e i nostri “simili”?
Di questo e di altre tematiche si parlerà, sabato 11 maggio, alle ore 18 al Cassero medievale di Prato, nell’incontro ARTE ANIMALE: un dialogo con Enzo Fileno Carabba e Carlo Romiti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra FAUNA, la personale del pittore Carlo Romiti, visitabile proprio nel Cassero medievale fino al 26 maggio (dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 20, ingresso libero). Con FAUNA, Romiti ha portato dentro al Cassero, luogo simbolo di ordine e potere, la sua cosmogonia di animali allo stato brado: cavalli, cervi, cani, cinghiali e qualche sparuto essere umano. Un lungo affresco murale, con diciannove tele di tre metri di larghezza, in sequenza: quasi un immenso arazzo di Bayeux che celebra il trionfo dell’indomabilità della natura e che richiama, a prima vista, la pittura rupestre, ma che è figlia di attenti studi anatomici, restituiti qui da Romiti in un’astrazione irruente.
L’iniziativa e la mostra sono a ingresso libero.
——————————————————
CARLO ROMITI
Carlo Romiti, nato nel 1953 a Castelfiorentino, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, svolge una poliedrica attività di artista, ricercatore e di direzione di laboratori sia artistici che teatrali. La sua ricerca pittorica esplora la cromaticità delle terre del luogo dove vive, caratteristica peculiare delle sue opere. Espone in Italia e all’estero, e le sue opere sono allestite stabilmente alla Nous Art Gallery di San Gimignano.
ENZO FILENO CARABBA
Enzo Fileno Carabba è nato nel 1966 a Firenze e ha pubblicato molti libri. Tra questi: Pessimi Segnali (Gallimard 2003). Con un poco di zucchero (Mondadori 2011). Attila (Feltrinelli 2012). La zia subacquea e altri abissi famigliari (Mondadori 2015). Vite sognate del Vasari (Bompiani 2021). Il digiunatore (Ponte alle Grazie 2022) con cui ha vinto il Premio Comisso. Nel maggio del 2023 è uscito il romanzo Il giardino di Italo (Ponte alle Grazie).