Donato Nitti
ALTRI UNIVERSI IMPREVISTI
La mostra personale dell’artista al Consolato Onorario dei Paesi Bassi
Sabato 12 ottobre 2024
15,30-19
Via Pier Capponi 73, Firenze
Firenze, 9 ottobre 2024 – In occasione della XX Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sabato 12 ottobre il Consolato onorario dei Paesi Bassi di Firenze ospiterà la mostra personale di Donato Nitti “Altri universi imprevisti”. L’iniziativa di Amaci, che supera i confini nazionali, è realizzata con il sostegno della Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della cultura e la collaborazione della Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
“È un onore poter aprire il mio studio per la XX Giornata del Contemporaneo – ha dichiarato Nitti – in particolare per questa edizione che ha come tema l’accessibilità. Alcuni filoni della mia ricerca artistica esplorano l’influenza del digitale e dell’intelligenza artificiale sull’accessibilità dell’arte e sulle contaminazioni tra sistemi di culturali, dove le differenze di tempi e di luoghi rendono complessa la comprensione reciproca e il dialogo. L’arte è, deve essere, un ponte tra culture e sensibilità. L’arte non deve dividere, deve unire”.
Venti le opere fisiche di Donato Nitti esposte, in una collezione che combina digital art e pittura, oltre alla proiezione video di molti altri lavori dell’artista. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile dalle 15,30 alle 19.
Biografia dell’artista
Donato Nitti, (Firenze, 1969), PhD in diritto privato comparato, è avvocato e Console onorario dei Paesi Bassi a Firenze. Ha viaggiato a lungo in Cina, dove ha insegnato diritto a Shanghai (2016-2022). È stato componente della redazione della rivista letteraria L’Area di Brocà ed è componente del comitato scientifico e del comitato di redazione della rivista di filosofia e scienze umane Le voci di Sophia.
Pittore, fotografo e artista digitale, ha esposto le sue opere a Londra, Barcellona, Milano, Roma, Firenze, Spoleto, Monza, e in Versilia. Con Da-sein, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio della critica alla mostra Restart (galleria Hub Art, Milano, gennaio 2023). Con Tempo liquido, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio per la sezione “Immagini del pensiero” del Premio Nazionale di Filosofia 2023. Con Isaura, acrilico su tela, 60 cm x 80 cm, anno 2023, è stato finalista al XL Premio Firenze 2023. Due sue opere, entrambe acrilici su tela di 40 cm x 60 cm, dipinte con i colori della bandiera olandese, sono nella collezione del Ministero degli Esteri dei Paesi Bassi ed esposte all’Ambasciata olandese a Roma. Due sue opere digitali e quattro fotografie sono nella collezione del Museo d’Arte Contemporanea di Lula, in Sardegna (https://www.maclula.com/la-collezione/).
Alcune delle opere di Donato Nitti sono pubblicate su www.donatonitti.it e sui profili Instagram @donato_nitti e @ph_donato_nitti, oltre che sulla sua pagina Facebook Donato Nitti e sul profilo Threads @donato_nitti.