ART Motorsport 2.0 sfortunata al Rally Il Ciocco:amari ritiri per Luca e Noemi Artino

ART Motorsport 2.0 sfortunata al Rally Il Ciocco:
amari ritiri per Luca e Noemi Artino
I due portacolori costretti alla resa nell’appuntamento di apertura della Coppa Rally di Zona 7.
LAMPORECCHIO (PT), 25 MARZO 2025 – Non ha assecondato le aspettative, il Rally Il Ciocco di ART Motorsport 2.0. La scuderia di Lamporecchio, rappresentata da Luca e Noemi Artino sulle strade dell’appuntamento di apertura della Coppa Rally di Zona 7, svoltosi nel fine settimana in provincia di Lucca, ha ceduto ai ritiri di entrambi i piloti. A caratterizzare il confronto sono state le precipitazioni che hanno interessato il territorio nell’intero suo corso, rendendo l’obiettivo traguardo primario per tutti gli equipaggi al “via”.
Luca Artino, impegnato al volante della Skoda Fabia RS schierata dal team MM Motorsport e condivisa con Leonardo Matteoni, ha dovuto ben presto fare i conti con la scarsa visibilità nella prova speciale Coreglia, caratterizzata da nebbia. Un elemento che, di fatto, ha appesantito sensibilmente il suo riscontro cronometrico. Sulla nona prova speciale, poi, il ritiro, con la Skoda Fabia RS che ha subito – a livello tecnico – l’attraversamento del celebre “guado” di San Rocco, con l’elevato livello dell’acqua che ha estromesso definitivamente l’esemplare “gommato” Pirelli dalla gara.
Sfortunata anche l’esperienza della giovane Noemi Artino. L’Under 25 di Lamporecchio, interessata dalla prima partecipazione stagionale ed al volante della Renault Clio Rally5 di Laserprom 015, si è arresa alla terza prova speciale a causa di un aquaplaning costato una “toccata” della vettura risultata decisiva per la prosecuzione del confronto, condiviso con Giancarla Guzzi.
Il commento di Noemi Artino: “Gara difficilissima, sia per il meteo più che per la caratteristica delle prove, molto tecniche. Ero partita con buone sensazioni, soprattutto dopo lo shakedown di venerdì sera. Dopo la prima prova speciale Il Ciocco, molto spettacolare e divertente, le buone sensazioni sono cresciute nonostante la pioggia. La prova di Coreglia l’ho amata fin da subito, mi è piaciuta molto. Purtroppo, però, proprio su quei chilometri ho commesso un errore legato all’inesperienza, sono arrivata a frenare sul bagnato e le ruote si sono bloccate. L’aquaplaning ha fatto il resto ma, nonostante ciò, avevamo voglia di finire la prova e, insieme al team, abbiamo provato in tutti i modi a trovare una soluzione per poter proseguire ma non è stato possibile.
Nonostante la delusione ed il rammarico non ci siamo certo demoralizzate, non vediamo l’ora di ripresentarci alla prossima gara. Ringrazio Giancarla Guzzi, fondamentale nel mio percorso di crescita”.
Nella foto (free copyright Amicorally): Noemi Artino in azione.
V-PRESS MEDIA SERVICE
ph: +39 329/3318710