Apre l’ambulatorio podologico negli ospedali di Pistoia e Pescia, primo esempio di integrazione multidisciplinare fra specialistiche diverse.
Sarà attivo nelle due sedi ogni primo lunedì e giovedì del mese
Apre lunedì 5 marzo l’ambulatorio podologico presso gli ospedali San Jacopo di Pistoia e S.S. Cosma e Damiano di Pescia. Il servizio rappresenta una novità poiché finora era riservato ai soli pazienti diabetici con problematiche podologiche. Da lunedì, invece, potranno accedere all’ambulatorio nelle due sedi dedicate, anche i pazienti con problematiche legate prevalentemente alle patologie reumatologiche e neurologiche, fino a quelle tipiche del piede dell’anziano.
Ma la novità è rappresentata soprattutto dal fatto che l’ambulatorio offre per la prima volta un’esperienza di integrazione multidisciplinare tra specialistiche diverse, tra chi, come il diabetologo, si è sempre occupato di problematiche del piede, e lo specialista che deve dare una risposta a pazienti non diabetici ma con patologie specifiche altrettanto importanti.
All’ambulatorio si accede, tramite Cup, con richiesta dello specialista ma anche del medico di medicina generale per le richieste che vanno dalla valutazione funzionale, alle tipiche patologie ungueali e delle dita dei piedi
L’ambulatorio sarà attivo quattro giorni al mese, nello specifico nel pomeriggio di ogni primo lunedì e giovedì del mese a Pistoia e di ogni primo lunedì e giovedì del mese a Pescia. Le fasce orarie saranno due e distinte per ogni pomeriggio: una fascia oraria sarà dedicata ai pazienti inviati dai medici specialisti e una ai pazienti inviati dai medici di medicina generale.
L’intervento podologico fa capo ai servizi della riabilitazione della zona di Pistoia e i professionisti che svolgono l’attività sono i podologi Arianna Bernini e Marco Perini.