“Apertamente”: a Montespertoli un ciclo di incontri su psicologia e interazioni
“Apertamente”: ciclo di incontri su psicologia e interazioni
I seminari si terranno a Montespertoli dal 5 aprile al 10 maggio presso il centro “Le Corti”
–Discutere e confrontarsi su temi inerenti la psicologia e le scienze cognitive, per promuovere il benessere e l’inclusione sociale. Questo il principale obiettivo del ciclo di incontri dal titolo “Apertamente – Alla scoperta della psicologia”, organizzato dal Comune di Montespertoli e curato dalla psicologa Alessandra De Toffoli in collaborazione con la Croce D’Oro, che si svolgerà in 5 incontri, dal 5 aprile al 10 maggio. Ogni incontro affronterà un aspetto del complesso universo del comportamento umano, cercando di far comprendere ai partecipanti i meccanismi che stanno alla base della relazione mente-corpo, incentivando, inoltre, uno stile di vita più salutare, per prevenire importanti difficoltà psicologiche.
Accanto alle lezioni teoriche, svolte da alcuni esperti del settore, tese a favorire la conoscenza e la consapevolezza dei partecipanti, si terranno anche attività pratiche, con esercitazioni in piccoli gruppi, e un’escursione, finalizzate a fornire conoscenze pratiche e facilmente spendibili e a creare un clima positivo tra i partecipanti, favorendone la conoscenza e l’interazione.
La prima lezione, giovedì 5 aprile, sarà tenuta dalla psicologa Chiara Lepri, che parlerà dei disturbi del neurosviluppo (DNS). Essi comprendono una grande varietà di categorie diagnostiche tra cui la disabilità intellettiva, i disturbi del linguaggio, i disturbi dello spettro autistico, i disturbi dell’apprendimento, i deficit di attenzione e i disturbi di iperattività. “Per la loro natura evolutiva – sottolinea De Toffoli – i DNS necessitano di una diagnosi e di una presa in carico precoce e tempestiva, al fine di limitarne l’interferenza sulla maturazione psicologica e comportamentale del bambino”.
Nella seconda lezione, giovedì 12 aprile, si parlerà di emozioni in compagnia degli psicologi Tommaso Ciulli e Laura Berti. “Spesso vengono viste come un cavallo che viene imbrigliato dalla mente razionale – spiega ancora De Toffoli – ma in realtà le emozioni sono fattori indispensabili nei processi decisionali della mente razionale. Esse ci orientano nella giusta direzione quando la razionalità fallisce”. Cosa sono le emozioni, da dove nascono e perché sono così importanti? A queste domande si cercherà di dare risposta, facendo riferimento anche all’intelligenza emotiva, ossia la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie e altrui emozioni.
Durante la terza lezione, in programma giovedì 19 aprile, la psicologa Alessandra De Toffoli e la dott.ssa in psicologia Luisa Vignozzi, affronteranno il vasto tema della memoria, facendo riferimento ai processi di elaborazione delle informazioni, alle false memorie, alla memoria sociale. Inoltre, verrà trattato il tema della memoria in relazione all’invecchiamento, in quanto con il progressivo allungamento della vita media stanno assumendo sempre maggiore importanza i problemi correlati a questa fase della vita.
Al termine di ogni incontro frontale verrà consigliato un libro sulla tematica affrontata. All’interno del programma di “Apertamente” è prevista anche una visita guidata gratuita alla Basilica di San Miniato al Monte, organizzata per sabato 14 aprile, con ritrovo in piazza Machiavelli a Montespertoli e partenza alle ore 9.30 e spostamento con mezzo proprio.
Infine, giovedì 10 maggio si terrà il caffè letterario, organizzato in collaborazione con Bibliamus: un circolo di lettura in cui i partecipanti potranno confrontarsi sui libri letti.
Tutti le lezioni, della durata di circa 2 ore, sono gratuite e si terranno presso il centro culturale “Le Corti”, in via Sonnino 1 a Montespertoli, alle ore 21.15. Il programma di “Apertamente” è organizzato dalla P.A. Croce d’Oro, con il patrocinio e il contributo del Comune di Montespertoli e in collaborazione con la Settimana del Cervello, la Pro Loco di Montespertoli, il progetto “Incontriamoci al Parco” della Misericordia di Montespertoli, l’associazione Bibli.a.mus e l’associazione culturale “Noi che…”.
“Siamo contenti di poter organizzare questo ciclo di incontri – afferma l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Montespertoli, Giulia Pippucci – Ci teniamo a mantenere ogni anno dei momenti dedicati alla salute a 360gradi. Lo scorso anno il tema era l’alimentazione, mentre quest’anno abbiamo scelto la mente. Un paese come Montespertoli deve puntare e agevolare il vivere bene. Ringrazio Alessandra, che con molto entusiasmo e passione propone e coordina il progetto, la Croce D’Oro e tutte le associazioni che sono state coinvolte. Anche questo è un bel segnale di condivisione degli obiettivi. E auspico la presenza di tanti cittadini: gli incontri sono liberi e aperti a tutti”.
_____________
Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli