Ancora una rimonta viola: In goal Chiesa, Benassi e Muriel
Non sono mancate le emozioni nella prima partita di semifinale di Coppa Italia, disputata al Franchi. Sono state all’inizio emozioni negative e inaspettate per i tifosi viola. Dopo 18 minuti la Fiorentina era, infatti, sotto di due goal. Eppure i viola avevano iniziato col piglio giusto la gara con un primo tiro in porta di Muriel dopo un minuto. Al 2′ è ancora Muriel a entrare in area e a essere affrontato da due avversari che riescono a salvare in angolo. Sull’angolo ci prova Veretout ma il suo tiro è ribattuto. Dopo questo inizio spumeggiante è l’Atalanta a prendere in mano le redini del gioco. La squadra di Gasperini appare superiore per gioco organizzazione ed esperienza. In tre minuti, tra il 15′ e il 18′, i bergamaschi assestano ai viola un micidiale uno- due. Al 15′ Ilicic in ripartenza ruba palla a Vitor Hugo, discende indisturbato e serve Gomez che batte Lafont. Viola disattenti e sotto choc. Sembrano incapaci di reagire e subiscono dopo tre minuti il goal di Pasalic, che servito da Ilicic, supera la fragile difesa viola e batte Lafont. Il risultato è il peggior incubo che sembra gelare le speranze viola. Ilicic vince ogni duello con Vitor Hugo e Gomez mette in difficoltà Ceccherini. La partita sembra chiusa ma l’Atalanta rallenta e in tre minuti la Fiorentina trova il pari. E’ Chiesa che trascina i viola. Al 32′ l’esterno viola conquista un pallone a centrocampo e s’invola velocissimo verso la porta di Berisha e lo batte con un bel diagonale. Esplode il “Franchi” che non smette mai di sostenere i Viola che vanno ancora in goal al 35′ con Benassi dopo una bell’azione Chiesa- Muriel.
Nella ripresa, al sesto minuto, Pioli schiera Edimilson Fernandes al posto di un deludente Gerson e opera alcuni cambiamenti nelle marcature.Mette Ceccherini su Ilicic e sposta Vitor Hugo che si è mostrato del tutto inadatto a marcare l’ex viola, su Zapata. La partita è equilibrata. All’ottavo un bel colpo di testa di Vitor Hugo è fuori di un soffio. La Fiorentina gioca bene, attacca ma al 13′ subisce ancora un goal. Lafont respinge centralmente un pallone che arriva a De Roon che da fuori area insacca. L’Atalanta è certamente più squadra della Fiorentina, ma i viola lottano e s’impegnano per la rimonta. Alla mezzora Pioli toglie Dabo e schiera Simeone. Sarà questa la mossa vincente:al 34′ il Cholito conquista palla, serve Chiesa che crossa al centro per Muriel che insacca. I viola provano a vincere , ma la difesa atalantina riesce a contenere gli attacchi . Nel finale arriva un’ultima emozione con un colpo di testa di Hateboer che finisce sulla traversa.
La gara termina con un tre a tre, maturato , ancora una volta, grazie alla capacità di rimonta di un gruppo mai domo. Il risultato favorisce l’Atalanta per la partita di ritorno , una gara che comunque la Fiorentina può vincere, se saprà coniugare le qualità offensive e la grande determinazione con una maggiore attenzione nella fase difensiva.
Nel dopo gara Stefano Pioli ha parlato a Rai Sport :
“E’ stata una partita con tantissimi capovolgimenti. Loro sono stati più bravi a sfruttare le prime occasioni e quindi la partita si è fatta difficile per noi. Abbiamo avuto la capacità di rimanere in partita, di creare situazioni pericolose e di continuare a fare il nostro gioco. Il rimpianto è come abbiamo subito il 3-2 perché nell’azione precedente abbiamo avuto noi la possibilità di segnare con Hugo. Volevamo prenderci un vantaggio da questa partita ma è altrettanto vero che la mia squadra ha le possibilità e la capacità di passare il turno vincendo a Bergamo. Siamo abituati al 3-3 che quest’anno stiamo trovando parecchie volte. Abbiamo incontrato una squadra forte ed entrambe le squadre hanno attaccato con tanti uomini. Entrambe le difese hanno sofferto le qualità degli attaccanti”.
Fiorentina-Atalanta 3-3
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Ceccherini (35′ st Laurini), Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Dabo (31′ st Simeone), Veretout, Gerson (6′ st Edimilson Fernandes), Dabo; Benassi, Muriel, Chiesa. Allenatore: Pioli
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez (42′ st Barrow); Ilicic, Zapata (38′ st Reca). Allenatore: Gasperini
Arbitro: Giacomelli di Trieste
Reti: 15′ pt Gomez, 18′ pt Pasalic, 32′ pt Chiesa, 35′ pt Benassi. 13′ st De Roon, 34′ st Muriel
Note: ammoniti Vitor Hugo, Mancini, Toloi, Hateboer, Biraghi, Laurini
Alessandro Lazzeri