Anconella Garden: il programma settimanale fino al 21 luglio tra danza, letture animate e musica
Danza, letture animate e musica:
gli appuntamenti della settimana ad Anconella Garden
Firenze, 15 luglio – Spettacoli di danza, letture per bambini e adulti ma anche tanta musica: proseguono gli appuntamenti culturali firmati da Anconella Garden, lo spazio estivo situato all’interno del parco dell’Anconella che animerà le serate fiorentine fino a settembre. La programmazione della settimana dal 16 al 21 luglio (a ingresso libero da via Villamagna, 39/d).
Martedì 16 luglio ci sarà “Corrispondenze: Musica e Poesia”. Due immense culture dialogano in un evento in cui il ritmo e la musicalità della poesia persiana incontrano la sinuosità e la rapsodicità della musica antica per clavicembalo. L’evento, organizzato da Aps Echoes prevede letture a cura di Costanza Mascilli M. e la musica di Cecilia Iannandrea, ore 21.
Mercoledì 17 per la rassegna “Identities. Leggere il Contemporaneo” a cura di Nottola di Minerva, si terrà la presentazione del libro La foresta è la mia cura di Mauro Batisti. L’autore sarà in dialogo con Sergio Luzzi, presidente PESCAS (associazione dei professionisti e degli esperti per la salvaguardia e la cultura dell’ambiente e della salute) e Raoul Fiordiponti, presidente TeFFIt (Terapie forestali in Foreste Italiane). Ore 21.
Giovedì 18 Silvia Conti e Bob Mangione presentano il disco “Ho un piano B” con ospite Tiziano Mazzoni. Venerdì 19 luglio si esibiranno Titta Nesti e Franco Santarnecchi, duo musicale che nei suoi concerti presenta un repertorio composto da standards jazz, composizioni di autori latino-brasiliani, brani dal repertorio popolare oltre a pezzi originali che prevedono l’uso di effetti e timbriche particolari. Sabato 20 un concerto di musica popolare e danze a cura di Annalisa Prota animeranno Anconella Garden.
Infine domenica 21 alle 18.00 è in programma “Una storia in soffitta”, una lettura animata a due voci con la partecipazione dell’autrice Veronica Massai e dell’attrice Letizia Cirri, che animerà con marionette e musica di flauto traverso. L’attività prevede una lettura sulla vita di Angelo Gatti, medico toscano vissuto nel XVIII secolo, celebre per aver praticato e promosso la tecnica dell’inoculazione del vaiolo, alla base dei successivi studi sui vaccini. Ripercorrendo le tappe principali della vita del medico, dalla Toscana a Costantinopoli, da Parigi a Firenze passando per Napoli, i piccoli spettatori saranno accompagnati in un magico viaggio attraverso il tempo e la storia.
Food & beverage Nell’area ristoro di Anconella Garden si possono gustare pizze (bianche e rosse), pinse, piadine, fresche insalate, cous cous, piatti a base di farro, hot dogs e nachos. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24.
Per informazioni scrivere una mail a anconellagarden@gmail.com; pagina Facebook: https://www.facebook.com/anconellagarden – pagina Instagram: https://www.instagram.com/anconellagarden.
valentina.messina.fi@gmail.com