EVENTITERRITORIO

Anche per il mese di ottobre sono previsti molti eventi collaterali della mostra “Filippo Lippi in Valdelsa”

Anche per il mese di ottobre sono previsti molti eventi collaterali della mostra “Filippo Lippi in Valdelsa”

Ultimo mese per visitare la mostra “Filippo Lippi in Valdelsa” (fino al 28 ottobre), per arricchire l’offerta culturale l’Amministrazione Comunale ha organizzato nuovi eventi anche per il mese in corso, con lo scopo di ripercorrere i passi dell’artista in Toscana attraverso conferenze, escursioni e visite guidate e raccontare il legame tra il pittore e il territorio con tante esperienze diverse.

Questo il programma del mese di ottobre:

  • sabato 14 ottobre 2023: ore 16:00 conferenza su “Committenze a Vallombrosa e Passignano nel primo Rinascimento” a cura di Francesco Salvestrini, professore di Storia Medievale, Università degli studi di Firenze. L’evento gratuito si terrà al Centro culturale “Le corti” a Montespertoli. Iscrizione obbligatoria chiamando l’Ufficio Turistico al numero 0571600255. Fino a esaurimento posti

  • domenica 22 ottobre 2023: dalle 14:30 alle 17:30 passeggiata con bicicletta assistita tra le colline montespertolesi con visita al Museo di Arte Sacra. Partenza da Montespertoli presso Toscana by Bike (Via Taddeino Taddeini, 127). Costo: 35 € a persona e comprende il noleggio e-bike, il casco, l’ingresso al museo e la guida esperta. (Prenotazione obbligatoria contattando Toscana by Bike al numero 3939774847 o per email info@toscanaebike.com indicando il numero di persone e l’altezza)

  • sabato 28 ottobre 2023: ore 15:30 presso il Museo di Arte Sacra, evento conclusivo “Filippo Lippi e le sue madonne in tema contemporaneo”: Nella cornice del chiostro del museo, si terrà la performance di action painting di Cinzia Fiaschi sulle note di improvvisazione della musicista Maria Rita Nesti. Seguirà visita del museo con all’interno l’esposizione delle tele dell’artista Rita Pedullà. L’evento è gratuito, la prenotazione è obbligatoria contattando l’Ufficio Turistico al numero 0571600255 oppure scrivere una email a ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it

  • sabato 21 e 28 ottobre: alle 11:00 sono organizzate delle visite guidate gratuite alla mostra Terre degli Uffizi rivolte ai soci Unicoop di Firenze (prenotazioni al link dedicato)

  • domenica 22 e 29 ottobre: ore 16:00 sono organizzate delle visite guidate gratuite alla mostra Terre degli Uffizi rivolte ai soci Unicoop di Firenze (prenotazioni al link dedicato)

  • domenica 29 ottobre: alle 10:00 è prevista una visita guidata a Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Costo: 20€ a persona, compresivi di ingresso al museo e guida esperta. La prenotazione è obbligatoria, contattando l’Ufficio Turistico al numero 0571600255 oppure scrivere una email a ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it

Vi ricordiamo che la mostra “Filippo Lippi in Valdelsa” al Museo di Arte Sacra di Montespertoli rientra nell’ambito del progetto più ampio Terre degli Uffizi ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.


Per ulteriori informazioni sugli eventi si prega di contattare l’Ufficio Turistico al numero 0571600255 oppure scrivere una email a ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it.

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio