EVENTI

Amico Museo, si parte con una visita guidata da bambini su Salvagnoli

16mico Museo, si parte con una visita guidata da bambini su Salvagnoli

Per Notte dei Musei incontro al MUVE

Sabato 19 maggio dalle 17.30 itinerario condotto dai bimbi della scuola di Corniola. In serata Paola Matteucci sulla scuola empolese

 

 

Ogni volta entrarci è una scoperta. Un’emozione  unica quando usciamo. E’ ”Amico Museo 2018”, iniziativa culturale regionale che dal 18 maggio al 3 giugno 2018 coinvolgerà i tantissimi musei toscani che hanno aderito al progetto, aprendo le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti.

 

Tornano anche a Empoli, in questo fine settimana, gli appuntamenti di ‘Amico Museo’ che quest’anno ha come tema: “Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista”.

I musei di Empoli, assieme a quelli del Museo diffuso dell’Empolese Valdelsa, hanno elaborato un programma condiviso che, nello spirito dell’iniziativa regionale, possa attraverso la storia, la memoria, le tradizioni generare interazioni e partecipazione creando legami con il territorio e la sua comunità.

 

Non a caso il progetto “Azioni ‘diffuse’: il Mudev per la Fontana dei Leoni di Empoli” vede i musei del territorio riunirsi a un tema fondamentale connesso all’identità culturale, quello cioè della salvaguardia, della tutela del bene comune.

Questa non può che partire dalla conoscenza e dall’educazione anche dei più piccoli.

 

Saranno infatti loro ad aprire il programma empolese sabato 19 maggio, con appuntamento alle 17,30 in piazza Farina degli Uberti. I bambini della classe IV della scuola primaria di Corniola condurranno il pubblico in un itinerario cittadino alla scoperta di uno dei protagonisti del risorgimento locale l’avvocato e statista Vincenzo Salvagnoli, che ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita del locale museo della Collegiata e della salvaguardia del patrimonio della nostra città.

 

Un patrimonio cui hanno contribuito, con uno spiccato senso di appartenenza e con un linguaggio che poi li ha contraddistinti a livello regionale, anche gli artisti empolesi del 900. A loro è dedicata la Notte dei Musei. Infatti, sempre sabato, alle 21 al Museo del Vetro, Paola Matteucci racconterà gli aspetti della mostra fiorentina di Palazzo Strozzi con il suo intervento ‘Nascita di una Nazione: le fondamenta empolesi’, attraverso le opere dei maestri Virgilio Carmignani, Sineo Gemignani, Mario Maestrelli, Gino Terreni, parte della Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza, che sono esposte al Museo del Vetro in concomitanza con la mostra fiorentina di Palazzo Strozzi ‘Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano’.

 Programma

 SABATO 19 MAGGIO ALLE ORE 17.30

Empoli, piazza Farinata degli Uberti. h. 17.30

Dalla città al museo. Un itinerario salvagnoliano

Visita guidata a cura della classe IV Scuola Primaria di Corniola

 

SABATO 19 MAGGIO ALLE ORE 21

NOTTE DEI MUSEI

conferenza di Paola Matteucci

Museo del Vetro, Empoli via Ridolfi 70

  1. 21; durata: 1,30

destinatari: studenti, adulti

numero partecipanti: 70

prenotazione: consigliata al numero 057176714

ingresso libero

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

 

 

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio