Ambiente: per la Giornata degli alberi (21 novembre) Treedom regala un albero al ministro Cingolani //
Ambiente: per la Giornata degli alberi Treedom
regala un albero al ministro Cingolani
Si tratta di un avocado e sarà piantato in Kenya da uno dei contadini locali che Treedom coinvolge nei propri progetti
Firenze, 19 novembre – “Un regalo, ma anche un invito a considerare il ruolo decisivo degli alberi per una transizione che sia veramente verde”. Così Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom, l’azienda italiana con sede a Firenze, che pianta alberi in tutto il mondo, nel regalare – in occasione della Giornata nazionale degli alberi che viene celebrata il 21 novembre – proprio uno degli alberi di Treedom al ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
Si tratta di un avocado e sarà piantato in Kenya da uno dei contadini locali che Treedom coinvolge nei propri progetti. “Crescendo, senza bisogno di irrigazione – specifica Garcea – assorbirà CO2 dall’atmosfera e donerà i suoi frutti al contadino che se ne prende cura, creando benefici ambientali e sociali”.
“È un piccolo regalo per celebrare questa Giornata, ma anche in vista del Natale e del compleanno del Ministro, che è nato il 23 dicembre – scherza Garcea – ma è un regalo dal grande significato, specie ora che dopo il G20 e la COP26 l’Italia ha deciso di giocare un ruolo di primo piano nella lotta ai cambiamenti climatici. Noi vorremmo che alle promesse e agli impegni, seguisse la voglia di rispettarli e questo regalo ha proprio questo significato”.
“Piantare un albero richiede un piccolo sforzo, sul nostro sito ad esempio, basta un click! – conclude Garcea – ma poi ci si deve impegnare ogni giorno per curarlo e farlo crescere, con la speranza funziona un po’ allo stesso modo, basta poco per accenderla, ma poi bisogna coltivarla ogni giorno per non lasciare che si spenga”.
Responsabile della comunicazione: Tommaso Ciuffoletti press@treedom.net Content Manager
con la collaborazione di Antonio Pirozzi info@pscomunicazione.it ufficio stampa
Foto Avocado – https://drive.google.com/file/d/1eqo7WYwY-K_RwqpMMCnW6bMq-_5cYSZN/view?usp=drivesdk
Foto Federico Garcea – https://drive.google.com/file/d/1lSoJjKLiyvR3LmjnwAe56YXuO2OUs0wB/view?usp=drivesdk
TREEDOM – Treedom è il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 2.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a tale business model, Treedom fa parte dal 2014 delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero di Treedom coinvolge le persone ed è al tempo stesso uno strumento di comunicazione e marketing per aziende.