EVENTI

ALICE canta BATTIATO, gio 15/6 Teatro Romano Fiesole (Firenze) – inaugurazione ESTATE FIESOLANA 2023

Estate Fiesolana al via con
Alice canta Battiato

Al Teatro Romano di Fiesole (Firenze) tre
mesi di concerti, teatro, danza, cinema

Eri con me
ALICE canta BATTIATO

Con i Solisti Filarmonici Italiani
Carlo Guaitoli direzione d’orchestra e pianoforte

Giovedì 15 giugno 2023 – ore 21.15
Teatro Romano – Largo Fernando Farulli – Fiesole (Firenze)

Prende il via con un sold out la 76esima edizione dell‘Estate Fiesolana, il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia. Sono andati esauriti in prevendita i biglietti per “Eri con Me”, il concerto di Alice dedicato al repertorio di Franco in programma giovedì 15 giugno al Teatro Romano di Fiesole.

Il sodalizio con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale di Alice: lo spettacolo “Eri con me – Alice canta Battiato” vedrà l’artista accompagnata dal Maestro Carlo Guaitoli, che dirigerà per l’occasione I Solisti Filarmonici Italiani, tra le più importanti ed eccellenti orchestre da camera italiane.

Solo il primo appuntamento di un cartellone che, nelle prossime settimane, vedrà protagonisti Stefano Bollani in versione piano solo (27/6), Vinicio Capossela, con una tre giorni di eventi dedicati alla “Folìa Ariostesca” culminante nel concerto di domenica 9 luglio al Teatro Romano, Irene Grandi con il progetto “Io in Blues” (12/7). E ancora, Suzanne Vega (14/7), Makaya McCraven (22/7), Bowland (3/7), Hershey Felder (25/7), Roberto Cacciapaglia (5/9), Pink Floyd Legend (Atom Heart Mother, 7/9), Ensemble Symphony Orchestra (due appuntamenti: “Bolero & Carmina Burana” il 3/8 e “Alla scoperta di Morricone” il 12/9), il “Tribute To Coldplay” dell’Orchestra da Camera Fiorentina (13/9)…
Estate Fiesolana è anche teatro (Erri De Luca, Federico Buffa, Stefano Massini e Luca Barbarossa, Marco Paolini, Maddalena Crippa e Teatro Pubblico Ligure con cinque serate dedicate all’Odissea), danza (Motus, Lyric Dance Company e Balletto di Siena), cinema (dal 6 al 23 agosto). Programma completo sul sito ufficiale www.estatefiesolana.it

Alice si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso. Un progetto immortalato anche su disco, “Eri con me”, uscito lo scorso novembre. La collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato è iniziata nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati ” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia”, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album “Samsara” con “Eri con me” del 2012 e per l’album “Weekend” con “Veleni” del 2014. Nel 2016 anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme, “Battiato e Alice”.

Alice tornerà in Toscana martedì 22 agosto, alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), sempre con il progetto “Eri con me”, in versione trio. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it. su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana.

L’Estate Fiesolana 2023 è organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole. Con il contributo di Comune di Fiesole, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Ministero della Cultura. In collaborazione con Autolinee Toscane. Sponsor Dorin, Bibi Graetz, Chianti Banca, Unicoop Firenze e Sammontana.


Prevendite spettacoli Estate Fiesolana 2023
Online su www.estatefiesolana.it
Nei punti vendita del circuito regionale Box Office www.boxofficetoscana.it/punti-vendita
Presso la biglietteria del Teatro Romano di Fiesole: via Portigiani, 1 – Fiesole – tel. 055.5961293 aperta da lunedì a sabato ore 9.00/18.30 e dalle 19,45 la sera di spettacolo.

Info spettacoli Estate Fiesolana
Teatro Romano di Fiesole – Largo Fernando Farulli – Fiesole (Firenze)
Tel 055.5961293 – info@prgfirenze.it  – www.estatefiesolana.it

Portatori di Handicap
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana. Si sconsiglia fortemente l’acquisto di un biglietto generico.

Sconti e riduzioni
Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole acquistabili esclusivamente alla biglietteria del Teatro, presentando un documento di identità che attesti la residenza.
I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Ufficio stampa Prg Firenze
Marco Mannucci, marco@mannuccionline.com cell 347.7985172

 

cristina paesani

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio