EVENTI
Al via ‘Boccaccesca’ con la diretta su Tv2000
La cucina con i fiori e il borgo di Certaldo sulle tv nazionali
Sarà un’apertura speciale con le telecamere di Tv2000 quella che andrà in onda venerdì 6 ottobre alle ore 9.30 per la XIX edizione di Boccaccesca, in diretta da Certaldo, sul canale tv 28 del digitale terrestre nazionale (in onda e anche sul 140 di Sky e sul 18 di Tivusat). La manifestazione che quest’anno riporta alla luce la tradizionale cucina con i fiori, una cucina viva già all’epoca di Giovanni Boccaccio, sarà trasmessa all’interno del programma ‘Bel tempo si spera’, condotta da Lucia Ascione, che seguirà l’apertura dell’evento in diretta.
‘Bel tempo si Spera’ si muove lungo la penisola per conoscere i saperi e i sapori tradizionali, i prodotti e i segreti culinari del Bel Paese. La diretta di venerdì 6 ottobre è dedicata a ‘Boccaccesca’ (6-8 ottobre), evento culinario di Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio, che quest’anno, con lo slogan ‘Mettete dei fiori nei vostri piatti’, propone il recupero della tradizione con l’uso di fiori eduli in cucina. Con l’inviato di Tv2000, Giacomo Cesare Avanzi che racconta l’evento dalle vie della città, partecipando alle rappresentazioni in costume di figuranti, artigiani e cuochi che ripropongono mestieri e piatti tipici della tradizione medievale.
Tra gli ospiti: la direttrice artistica della manifestazione Claudia Palmieri che racconterà le origini di Boccaccesca e spiegherà come partecipare ai ‘Percorsi del gusto’, novità di Boccaccesca 2017. E poi l’Associazione Centro storico Certaldo Alto, e alcuni tra i più conosciuti produttori locali. Sul set anche insegnanti e allievi della scuola di musica Polis, i figuranti di Elitropia e di Ipotesi teatrale, la Compagnia del Drago Nero. Ancora in tema di cucina invece, ma in diretta dallo studio di Roma, ci sarà la chef certaldese Sara Conforti, che proporrà due piatti tipici a base di fiori.
Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per questa iniziativa, che porterà alla ribalta Boccaccesca e il borgo medievale di Certaldo. Un’occasione anche per tutti per conoscere i piatti e gli eventi che sarà possibile poi toccare con mano dal vivo fino a domenica 8 ottobre.
Comune di Certaldo
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa